aggiorno perchè sono molto contenta
ieri sera ero al pc e Daniela ha voluto venire in braccio: di solito metto su la sigla di Heidi o dei Barbapapà che trovo su YouTube
Invece ieri le ho fatto vedere i filmati che avevo linkato qui http://www.noimamme.it/forum/showpost.p ... stcount=14 e devo dire che a lei sono piaciuti e io mi sono sentita molto più sciolta nel commentarli
da un lato l'estrema semplicità delle canzoncine, dall'altro il fatto che ci siano bambini piccoli, e in ultimo il fatto che sento bene la pronuncia dei vocaboli, non so, mi sono sentita tranquilla
alla Dani è piaciuto, ripeteva le paroline della filastrocca e ha chiesto di rivederle più volte
io le ho spiegato che è "inglese" e lei diceva "ancora inglese", che ridere!
il tutto è durato non più di 10 minuti, ma credo di poterlo ripetere anche tutte le sere, e non mi pare che possa far danno, no?
Insegnare una seconda lingua
- LauraDani
- Ambasciatore

Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(E. Montale)
(E. Montale)
-
Azur
- Admin

bravissima Laura!
sono contenta di sentire che sia andato bene
Comunque metti in conto che ti servirà un po' di tempo per capire cosa/come funziona per voi, e che ci saranno sempre cambiamenti e regolazioni da fare man mano che la situazione esterna e l'età di Laura cambiano.
Ormai non sono più "tarata" su bimbi piccoli, quindi i miei consigli non sono un granché, (mannaggia, ormai sono fuori dal giro ;D)
però un'altra cosa che potrebbe essere utile per le intrinseche innumerevoli e paranoiche ripetizioni
per i piccolissimi sono i teletubbies
sono contenta di sentire che sia andato bene
Comunque metti in conto che ti servirà un po' di tempo per capire cosa/come funziona per voi, e che ci saranno sempre cambiamenti e regolazioni da fare man mano che la situazione esterna e l'età di Laura cambiano.
Ormai non sono più "tarata" su bimbi piccoli, quindi i miei consigli non sono un granché, (mannaggia, ormai sono fuori dal giro ;D)
però un'altra cosa che potrebbe essere utile per le intrinseche innumerevoli e paranoiche ripetizioni
- LauraDani
- Ambasciatore

ciao azur, sei molto carina
il mio terrore è fare danno, però ieri sera mi son detta: "eh va bè, ma non è mica un intervento di microchirurgia, alla fine sono 5 minuti di inglese, mica la rovinerò!"
e poi continuo a pensare che se oggi dovessi trasferirmi, per lavoro o necessità, in un altro paese, non potrei fare tutte le cose per benino, si andrebbe un pò a caso, con pasticci, mescolotti, confusione ecc.
L'altro giorno ho chiesto ad una mia cara amica, madrelingua tedesca (nel senso che lei è nata in germania, da madre tedesca e padre siciliano, e a 6/7 anni è venuta qua in Italia, dove ha fatto tutte le scuole. Lei parla tedesco, italiano e inglese -si è fatta un anno negli States quando aveva 17 anni- e ha comunque una grande facilità a imparare qualsiasi lingua), se secondo lei facevo male e lei mi ha detto che era una grande idea.
Mi sono rincuorata, ecco
il mio terrore è fare danno, però ieri sera mi son detta: "eh va bè, ma non è mica un intervento di microchirurgia, alla fine sono 5 minuti di inglese, mica la rovinerò!"
e poi continuo a pensare che se oggi dovessi trasferirmi, per lavoro o necessità, in un altro paese, non potrei fare tutte le cose per benino, si andrebbe un pò a caso, con pasticci, mescolotti, confusione ecc.
L'altro giorno ho chiesto ad una mia cara amica, madrelingua tedesca (nel senso che lei è nata in germania, da madre tedesca e padre siciliano, e a 6/7 anni è venuta qua in Italia, dove ha fatto tutte le scuole. Lei parla tedesco, italiano e inglese -si è fatta un anno negli States quando aveva 17 anni- e ha comunque una grande facilità a imparare qualsiasi lingua), se secondo lei facevo male e lei mi ha detto che era una grande idea.
Mi sono rincuorata, ecco
Meriggiare pallido e assorto
(E. Montale)
(E. Montale)