Di nuovo..... gatte e pipì

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
emy
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by emy »

perlina wrote:Quando il gatto urina fuori dalla lettiera, vuole esprimere un disagio, che sia fisico o psicologico.
La gatta è anziana, partiamo quindi dal problema fisico, che spesso viene mascherato da una sintomatologia di questo tipo, e quindi, trascurato.
Prima di tutto, dobbiamo andare ad escludere o confermare che ci sia un problema, facendo un'analisi chimico-fisica delle urine, associata a uno screening completo del sangue per valutare la possibile insorgenza di problemi renali, di diabete, di vescica (calcoli, cistite ecc...).
Se tutto dovesse uscire a posto, possiamo passare alla causa comportamentale, e dobbiamo capire cos'è che turba questa gatta......
Intanto per lavare il divano usa il bicarbonato, oppure esiste un ottimo prodotto, in vendita nei negozi per animali ben forniti che si chiama Sanibox, ed elimina benissimo ogni puzza di residui di urina.
Inoltre, se confermato il problema comportamentale, oltre ad andare ad agire sulla causa, è corretto l'uso del felyway, ma non pensare faccia miracoli, è un ottimo prodotto, ma da solo non fa neinte di chè!
Potresti inoltre aggiungere un prodotto da dare per via orale, lo Zylkene compresse.
Sono compresse a base di proteine dl latte, non è assolutamente un farnmaco, ma un integratore, che ha azione ansiolitica e calmante in casi di forte stress e disagio.
Non essendo un farmaco, anche questo va usato per tempi molto lunghi e associato alle modifche ambientali.
Non ha assolutamente effetti collaterali.
grazie mille!
gli esami li ha fatti tutti ed è a posto!
www.avon.it

"Quando ormai si vola non si può cadere più" (Vasco Rossi).
Ciao Max.

Image

Image
perlina
Utente Vip
Utente Vip

Post by perlina »

E allora pensiamo al problema comportamentale.
Purtroppo è probabile che tutto derivi dalla presenza della seconda micia, e quindi trovare una soluzione definitiva mi sa che sarà molto difficile, ma alcuni accorgimenti possono aiutare
Mi raccomando, non usare mai per pulire, ammoniaca o candeggina, ma solo bicarbonato e sanibox.
Non usare repellenti che servono solo a innervosire il gatto ancora di più.
Dove urina puoi spruzzare il feliway spray, e poi vai di Feliway diffusore e Zylkene, da dare a entrambe le gatte, in modo da cercare di dare loro un equilibrio.
Prendi le compresse da 225 mg e ne dai mezza mattina e sera ad entrambe per due mesi.
RIpeto, non è un farmaco ma un integratore che aiuta a ristabilire una certa "serenità", non ha effetti collaterali ed è appetibilissimo, i gatti lo leccano da soli senza problemi!!
Non riesco a leggere tutto, quindi ti dico le regole base che possono aiutare a ridurre le minzioni inappropriate, ma non so se te le hanno già dette...
Lettiera sempre pulita, sia chiusa che aperta, perchè alcuni gatti hanno precise preferenze.
Se usi la sabbiolina agglomerante, prova a prenderne una che non fa "le palle" perchè spesso ai gatti l'agglomerante dà fastidio.
la lettiera deve essere in un ambiente riparato, lontano da dove mangia e dorme.
Fai in modo che la gatta abbia modi per passare il tempo...giochini di tutti i tipi, grattatoi ecc...in modo da dirigere la sua ansia su quanche cosa che non sia la marcatura.
Coccolala molto.
Se tutto ciò non dovesse servire, e il problema diventa insormontabile rimane davvero solo la via degli ansiolitici, ma qui deve seguirti un veterinario comportamentalista che ti dirà cosa e come somministrare!
Ti porto il mio esempio...io ho otto gatti, di cui, uno Ciccio, detto "il piscione", che da anni e anni piscia ovunque per casa......e per ovunque, intendo OVUNQUE!!!!
Dopo anni di tentativi con tecniche varie, prodotti omeopatici, fiori di bach e quant'altro, insieme a una mia collega comportamentalista abbiamo preso la via del Prozac, che ormai prende da due mesi, con ottimi risultati....
Da tre o quattro pipì al giorno, un pò ovunque, siamo passati a tre o quattro a settimana ed è un traguardo meraviglioso per me!!!!!
Ma il gatto che prende psicofarmaci va seguito e monitorato nel tempo con analisi e controlli e non è semplicissimo per tutti....
lory76

Post by lory76 »

Quella delle due agtte sono io ;-)

Comunque si, ho dato piu' attenzione al fatto comportamentale, ben immaginando che tutto derivava da lì.

Devo dire che in 15 giorni la situazione e' cambiata notevolmente.
Sto cercando di dare molte attenzioni a minou ( la "pisciona ahaha"), e l'esito della maggiori attenzioni gia' si vedono.

Ho notato che un fattore che la irrita molto e' la presenza di piu' bambini chiassosi ( lei e' abituata solo a greta, mia figlia ), cosa che in estate si e' verificata molto spesso.

Grazie dei consigli.
Locked