Sulla caccia

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Dilly wrote:Da noi non si trova al supermercato la selvaggina.

I selezionatori SONO professionisti, fanno mesi e mesi di corsi, fanno esami e aggiornamenti.
E possono uccidere solo determinati individui in determinate stagioni pena multe salatissime. Ad esempio, in inverno uccidono solo animali di una certa età, nella stagione delle gravidanze non possono uccidere le femmine, non possono uccidere i giovani, non possono uccidere le mamme con cucciolo.
Quindi tutti i cacciatori sono selezionatori? Qui no
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

lenina wrote:Quindi tutti i cacciatori sono selezionatori? Qui no
No, solo chi lo desidera e si fa il mazzo per ottenere il "diploma" di selezionatore.

Mio padre l'ha fatto, per questo so bene di cosa si tratta.
:) <3 :O
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

Speranza wrote:Il suocero è uno di quei cacciatori corretti che non caccia cinghiali perchè non vuole mettere in pericolo i suoi cani, che ovviamente tratta i suoi animali benissimo e secondo me ci va solo per fare delle lunghe passeggiate (sta fuori tantissime ore) e se vede qualcosa a cui sparare che può cacciare prova a prenderlo altrimenti torna a mani vuote o con funghi o asparagi (dipende dal periodo).

Insomma non la condivido affatto e soprattutto non condivido il gran numero di fucili nè la caccia di specie che non dovrebbero essere cacciate nè come vengono spesso trattati i cani, ma il suocero mi ha fatto vedere un lato della caccia che non avevo mai preso in considerazione.
Ecco, mi riaggancio a questo perché è un discorso che sento fare spesso, in particolare la frase che ho messo in neretto.
Ma mi chiedo sempre: non possono andare a farsi delle belle passeggiate nel bosco con il cane senza dover sparare a niente e nessuno? Non capisco perché serva la "scusa" della caccia.

Dilly, certo, i veri amanti degli animali dovrebbero essere vegetariani. Io non lo sono, ma cerco di mangiare solo carne di allevamento biologico (se non altro gli animali non sono trattati nella maniera disumana degli allevamenti standard) e ne mangio cmq pochissima. E' cmq una contraddizione, e su questo ti dò pienamente ragione.

Non ho detto che l'estinzione dei predatori è stata causata dai cacciatori, ho detto che è stata causata dall'uomo, come ha spiegato poi Lenina.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
Locked