Ma come si fa a resposabilizzarli?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

MatifraSo
Admin
Admin

Re: Ma come si fa a resposabilizzarli?

Post by MatifraSo »

lella wrote:
MatifraSo wrote:Ma se io ripenso alle mie elementari, mia mamma non mi controllava per niente la cartella.
Vabbè che avendo fatto le elementari nel secolo scorso, avevo il libro di lettura, sussidiario, quaderno di italiano e quaderno di matematica.
Non c'era da preparare la cartella per il giorno dopo per il semplice motivo che c'erano sempre gli stessi libri da portare avanti e indietro.
Jacopo ad esempio non deve preparare la cartella, loro non usano libri, però si deve ricorare di portare a casa i quaderni che servono per i compiti e di mettere la tuta nei giorni di ginnastica, il diario glielo guardo tutti i giorni per cui non ha un gran che da ricordare. Il salto lo fanno alle medie effetivamente.
Non usano i libri??

Beh, mi pare il minimo che si ricordi di mettersi la tuta nei giorni di ginnastica!
I quaderni, se sono in classe, si deve ricordare lui di portarli a casa, tu non ci puoi fare niente.
C'è da dire che se tutti lasciano i quaderni in classe, è più facilde che si ricordi di prenderli. Vedendo che tutti li prendono, lo farà anche lui.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

marika wrote:E faccio una fatica atroce, perché io sono sempre stata talmente precisina e attenta a far bene che a volte soffro proprio all'idea che lui faccia una figuraccia e allora intervengo. Per ovviare, mi sono messa d'accordo preventivamente con le maestre: sanno checontrollo, ma lasceró che se la sbrighida solo
anch'io facevo molta fatica, ho un impulso quasi compulsivo al controllo totale ;) (mi veniva istintivo controllare pure il marito durante l'università! :-/ )
però come te mi sono imposta di fare un passo indietro,
perché sono sicura che sia la cosa migliore per loro.

E guardandomi in giro ne sono sempre più convinta, prima si inizia meglio è (anche perché l'essere CAPACI DI FARE ha ricadute positive su tutta la loro vita sociale e sulla stima di sé).

Qui da settimana scorsa i grandi sono responsabili fissi di una cena la settimana (prima facevano, ma solo se/cosa dicevo io... ora gli ho dato il vincolo di creare una cena "vera e completa" ;) ma per il resto devono programmare e fare da soli... vedremo, ahah)
e mi sa tanto che in casa nuova passerò al sistema "ognuno si lava i suoi panni" anche se per alcuni versi mi perplime...
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Daniela wrote: Anzi, quest'anno sono in difficoltà perchè le maestre di prima hanno chiesto di firmare il diario tutti i giorni.
Da noi lo chiedono addirittura le prof delle medie ai genitori di guardare tutti i giorni il diario/libretto comunicazioni
CARPE DIEM
Locked