Ho fatto un ordine da Fitocose...

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Ho fatto un ordine da Fitocose...

Post by Maura »

bea wrote:Si, spiega, per favore.
Ai tempi avevo provato Clinique, sapone tonico e fluido, ma mi distruggeva la pelle.

L'inci dei prodotti clinique è terrificante.

Premessa: le tre biofasi sono una tecnica di pulizia del viso. Sono tre e vanno fatte tutte e tre per avere beneficio.

Fase 1. Olio
Si passa sul viso truccato/da lavare un olio, anche su palpebre e ciglia, massaggiando dolcemente con i polpastrelli (movimenti circolari) finchè il trucco non si è sciolto (basta un minuto).

Fase 2. Sapone
Ci si lava il viso cosí "ingrassato" con sapone, usandolo nel modo classico (saponetta tra le mani e acqua).

Fase 3. Tonico
Sul viso pulito e asciugato si passa un tonico che può essere anche molto semplice (acqua e aceto di mele; acqua e limone).

La fase 1 "ingrassa" la pelle e porta via lo sporco perchè l'olio scioglie il trucco e lo ingloba.
Nella fase 2 il sapone porta via l'olio con lo sporco/trucco senza attaccare il film idrolipidico perchè cmnqe un po' di olio penetra nella pelle grazie anche all'acqua di qsta fase.
Essendo il sapone a ph basico SERVE anche la fase 3, il tonico, perchè essendo a ph acido riporta appunto il ph ottimale della pelle.

Io faccio le biofasi tutte le sere da più di un anno.
Il mattino salto la fase 1 perchè come crema notte uso olio d'argan puro e il mattino con pochissimo sapone levo il surplus rimasto. Poi tonico.
Se invece non ho surplus d'olio sciacquo solo con acqua e metto il tonico sempre prima di siero e/o crema idratante.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Maura »

Per scegliere quale olio, quale saponetta quale tonico bisogna un po' sperimentare.
Ci sono cmnqe delle linee guida.
Per esempio una pelle secca andrà meglio con olio di jojoba o cocco.
La pelle mista olio di albicocca o olio di sesamo se non erro.
Ma vi cerco un link esaustivo.

L'unico da NON usare sul viso è l'olio di mandorle perchè comedogeno.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Veronica »

Ma questa routine vale anche per chi ha la pelle grassa , e mi spella ai lati del naso ? Grazie
Image

Image
Locked