braccio di ferro

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Maura
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: braccio di ferro

Post by Maura »

mik wrote:
Maura wrote: Io non TOLLERO che si usi la rabbia per ricattare. È ingiustificabile.
in che senso?
ci son state situazioni in cui ho perso le staffe e me ne sono andata nella stanza accanto per sbollire la rabbia, senza nascondergli che ero turbata. se non l'avessi fatto, credo avrei fatto peggio. e, a parte questo, trovo sia giusto che capisca che i suoi comportamenti/parole hanno un effetto sugli altri.

altro esempio: in questo periodo la passione di leo è paciugare in cucina. acqua, farina, plastilina, pasta, (se mio marito è particolarmente in vena) pezzi di carota a rondelle.

lo lasciamo fare quanto più ci è possibile, ma ci son delle condizioni. ok sporcare il tavolo, ok sporcare sotto al tavolo, ok sporcarti i vestiti, ok sporcare le 2 pentole che ti do. ma se mi tiri fuori l'intero servizio di pentole o se fai disastri per tutta la cucina, non ti lascio più giocare al cuoco (e mi incavolo pure).

è un ricatto? boh, non credo. è un limite che mettiamo per far divertire lui senza far sclerare noi.
Il ricatto è il sottointeso "se fai arrabbiare la nonna lei se ne va". È tremendo.
La rabbia va benissimo, figuriamoci. Ma il bambino per me deve sempre percepire che l'affetto è immutato. Mettere il cappotto per andarsene è "abbandono". A me si stringe il cuore solo al pensiero.
Enrico 09.03.09
Veronica 22.03.2011

"Ho il corpo di una diciottenne.
Lo tengo in frigo".
(Spike Milligan)

"È ovvio che occuparsi degli altri fa bene, ed è un gesto cosi dannatamente giusto, e anche inevitabile, necessario: ma non mi è mai venuto da pensare che potesse c'entrare davvero con il senso della vita. Temo che il senso della vita sia estorcere la felicità a se stessi, tutto il resto è una forma di lusso del l'animo, o di miseria, dipende dai casi"
(A.Baricco)
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by acqualimpida »

appunto come dice maura. Io non voglio che ad emma passi il messaggio che siamo accanto a lei (io, i nonni, chiunque) solo se si comporta come noi ci aspettiamo. Ciò non significa che possa fare qualsiasi cosa o che io rimanga indefferente.
Ha sputato e le ho detto che ero dispiaciuta e che non avevo più voglia di pulire.

Io vorrei che capisse che non è possibile farlo, non che non lo faccia altrimenti rimane da sola. Sono convinta che è il messaggio corretto da trasmetterlo ma è anche vero che non sembra funzionare (come mi fa presente mia madre che le mie teorie rimangono campate in aria perchè non sortiscono effetto)
il 31/1/2012 è nata Emma la nostra gioia più grande!
alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

quanti anni ha la bimba?
.
Locked