Migliorare la capacità linguistica

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Rie
Admin
Admin

Re: Migliorare la capacità linguistica

Post by Rie »

marte wrote:Ma dite sul serio? o l'uno o l'altro? :O
Non è detto ma è frequente che l'eccellenza ci sia solo in uno dei due campi.
Io come Cate: in matematica arrivavo al 7 solo con sforzi titanici da secchiona, ma mi sono capitati anche i 3 e i 4. In italiano sono sempre stata brava.
Il mio figlio più grande mi somiglia: negato per la matematica, ma scrive splendidi pensieri nei temi, se ha solo 7 è colpa della grammatica :lol:.
Poi è anche molto dotato artisticamente. Ove invece in famiglia siamo tutti chiaviche, non si sa bene da dove gli vengano i geni per riuscirci senza sforzo.

Al tuo posto, Marte, non insisterei più di tanto, specie se tua figlia è comunque una lettrice e si impegna a scuola. Avrei paura dell'effetto-rigetto, forse...
Tra l'altro concordo con Claudia: magari nuova scuola, nuovi stimoli, e si cambia!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

L'effetto-rigetto è dietro l'angolo: ocio.
Che saper scrivere bene, anche se non diventa passione, è importantissimo.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by marte »

No, ma infatti, avete ragione, non ho alcuna intenzione di insistere oltremodo.
È che mi dispiace, perchè ritengo sia di aiuto sotto tanti aspetti, quasi terapeutico ;)
Poi si, con il cambio di scuola potrebbero cambiare molte cose.
Marito ha la stessa predilezione per i numeri, ma anche lui ha ammesso che ad un certo punto della carriera scolastica, ha perso interesse ed ha sviluppato quindi altro.
Vedremo.

Interessanti comunque sia il gioco di ruolo, che il discorso di trilli sulla teatralità.

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
Locked