homeschooling

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

alemia
Admin
Admin

Re: homeschooling

Post by alemia »

immagino che la mamma maestra non dia i compiti per casa
aahahaha
.
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

alemia wrote:immagino che la mamma maestra non dia i compiti per casa
aahahaha
Ahahah!

No, l'homeschooling è un'opzione che non considererei nemmeno se avessi le competenze didattiche adeguate e fossi mamma a tempo pieno. E non per tema di mio sclero (per quanto... :eheh: ) ma proprio per il bambino.

Con tutte le sue carenze e le sue insidie nei rapporti con i coetanei, trovo la scuola insostituibile sia dal punto di vista sociale, sia nella dimensione collettiva dell'apprendimento (penso ad esempio al laboratorio di teatro fatto da alex con la maestra di italiano, o ai progetti legati alle gite, o al lavoro di motoria sulle danze popolari fatto in classe di fede).
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip

Post by Franc.isa »

Io ho conosciuto molte realta' di homeschooling proprio negli stati uniti, nella zona dove vivevamo noi ( con le migliori scuole pubbliche del paese)e ho un esempio molto vicino, mia cognata.
Mia cognata, ha ritirato due Delle figlie ( 9 e 11 anni) Dalla scuola privata Che frequentavano, dopo numerosi episodi in cui ha ritenuto Che la scuola non offrisse un adeguato curriculum nelle materie scientifico - matematiche. C'erano progetti lunghissimi in materie umanistiche che, a detta di Mia cognata, le impegnavano tutte le sere fino alle 21:30 e tutto il weekend, impedendo Loro di allenarsi negli sport Che adoravano.
Le ha tenute entrambe a casa per un anno, e Ora sta cercando varie opzioni. Per Quanto riguarda la socializzazione, tutti I bimbi Che ho conosciuto io, partecipavano ad attivita' sportive fuori casa.
Per Quanto mi riguarda, non avrei ne' le competenze ne' la pazienza per farle da insegnante.
Isabella -09/2010
Locked