Sul fatto di raccontare come stiamo noi, io non sono d'accordo. Io sono figlia di una madre (morta) con alle spalle una brutta brutta separazione da un uomo che (credo) ha amato sempre.
Per vari motivi (anche fisici) non nascondeva nulla del suo malessere psicologico e della sua profonda tristezza. E ora, da adulta, vorrei non lo avesse fatto. Credo sia nostro dovere essere le rocce, e trovare altri modi (persone) per sfogare dolore e rabbia e frustrazione.
A 5 anni io non vorrei sentir dire da mia madre che è triste. Mamma è l'ancora, la salvezza, l'imperituro amore che non sfiorisce, la donna dalle mille possibilità.
Ed è giusto che continuino a crederlo per alcuni anni.
La mamma single
Moderator: Paola
- caterina
- Ambasciatore

- Scilla
- Ambasciatore

Re: La mamma single
A me hanno sempre detto il contrario
Anche la psicologa mi disse che mostrare ai figli che non siamo infallibili e che proviamo anche sentimenti ed emozioni negativi, li aiuta a fare i conti con i propri e a non farli sentire sbagliati
E sono d'accordo su questo
Certo con i dovuti modi, senza scenate e crisi che possano spaventarli e senza prendersela con loro
Anche la psicologa mi disse che mostrare ai figli che non siamo infallibili e che proviamo anche sentimenti ed emozioni negativi, li aiuta a fare i conti con i propri e a non farli sentire sbagliati
E sono d'accordo su questo
Certo con i dovuti modi, senza scenate e crisi che possano spaventarli e senza prendersela con loro
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
- caterina
- Ambasciatore

Re: La mamma single
Lì credo che vada a sentimento e intelligenza. Come dicevo, non vorrei proprio MAI a 5 anni veder piangere mia madre di dispiacere. la vita è già abbastanza brutta da sola, senza veder soffrire, a 5 anni, le persone che sono amate.
No, mi dispiace.
Con la terapeuta infantile non abbiamo toccato questo argomento, quindi non ho prove documentate, parlo solo per quello che sento io, per quello che farei io. E che, di fatto, faccio.
Se litighiamo e lei mi chiede cos'ho, chiaramente le dico "ho litigato con papà". Ma se ho dei momenti down miei, non le dico che sono triste e nemmeno a maggior ragione il perché.
No, mi dispiace.
Con la terapeuta infantile non abbiamo toccato questo argomento, quindi non ho prove documentate, parlo solo per quello che sento io, per quello che farei io. E che, di fatto, faccio.
Se litighiamo e lei mi chiede cos'ho, chiaramente le dico "ho litigato con papà". Ma se ho dei momenti down miei, non le dico che sono triste e nemmeno a maggior ragione il perché.