Melanzane: ditemi tutto.

Idee culinarie per grandi e bambini
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Melanzane: ditemi tutto.

Post by Trilli »

Flavia wrote:Io le adoro, ci sono cresciuta a melanzane.

Una ricetta che non so se ti hanno dato è èer fare uno spalmino:

accendi il fuoco e ci metti sopra, sulla fiamma viva, girandola in modo che si abbrustolisca bene. Il fuoco carbonizza l'esterno ma cuoce l'intenro. Quando la melanzana è morbida la togli, aspetti che si raffreddi, sennò addio impronte digitali, e la spelli.

La polpa cotta la frulli con olio, sale, prezzemolo e aglio.

Forse la puoi fare anche al forno, non ho mai provato, io la faccio sul fuoco vivo perchè ci mette poco a cucinarsi..

Ne ho un'altra (oltre alla pasta alla Norma, ovviamente) che però è unpò più elaborata, la vuoi?
Per spellarle meglio mettile, una volta cotte, in un sacchetto di plastica chiuso.
Lascia raffreddare poi apri e spella.
La polpa frullata e condita è ottima anche sulla pizza, con mozzarella di bufala e paprika dolce!
Flavia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Melanzane: ditemi tutto.

Post by Flavia »

Trilli wrote:Per spellarle meglio mettile, una volta cotte, in un sacchetto di plastica chiuso.
Lascia raffreddare poi apri e spella.
La polpa frullata e condita è ottima anche sulla pizza, con mozzarella di bufala e paprika dolce!
Provo. Come metodo può andar bene anche per i peperoni arrosto?

Cmq io ho capito quello che dici tu sulle melanzane e burro. E' la mia stessa perplessità.

Tra l'altro non riesce a convincermi, così a mente, l'accostamento del burro e della melanzana, sia come sapore che come consistenza in bocca. Per me se c'è una cosa che non mi piace nella melanzana è la consistenza spugnosa che tende a assorbire in modo esagerato tutti i grassi.

L'altra ricetta che conosco io è una ricetta greca, tra l'altro... e le classiche melanzane in carpione che faceva sempre mia nonna :wub: .

Oltre alle millemila ricette siciliane, ovvio.
Image
Image
Cristina
Utente Vip
Utente Vip

Re: Melanzane: ditemi tutto.

Post by Cristina »

scilla wrote:Quindi al nord non si possono mangiare?
Io le coltivo nell'orto e stanno venendo anche benone

Scilla's iPhone!!!!
Ma no :) solo che l accoppiata melanzane e burro per lei fa rabbrividire ed anche per me
Ma i gusti son gusti
Locked