domani prima riunione coi genitori

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

pancia
Utente Vip
Utente Vip

Re: domani prima riunione coi genitori

Post by pancia »

non volevo generalizzare. dico quello che so che succede qui per sentito dire dalle mie amiche. la maggior parte dei nidi privati non ha spazi all'aperto, non hanno mensa interna, spesso scarseggiano i materiali didattici e a volte scno costretti a chiudere (l'anno scorso due), vengono solitamente scelti da chi non ha alternativa, perchè sono aperti tutto l'anno, anche sotto festività natalizie e d'estate, e hanno orari compatibili con quelli lavorativi (puoi ritirare il bimbo anche alle 19 contro le 16.30 del comunale). Un'oasi felice sono quelli aziendali, che sono aperti anche ad esterni ma si trovano in luoghi scomodamente raggiungibili proprio perchè legati a dei particolari luoghi di lavoro. Ieri tutte le mamme dicevano "se mi trovassi bene al mio nido privato ora non sarei qui".
16 febbraio 2014 Amelia
dpp 30.3.2016 Federico
Julia
Utente Vip
Utente Vip

Post by Julia »

Purtroppo devo riscontrare anche io nella mia città, che molti nidi privati sono meramente dei parcheggi riempiti di giochi e senza alcun progetto pedagogico. Alcuni sono baby parking che non potrebbe nemmeno funzionare da nidi, ma non essendoci posto nei nidi comunali il comune, in mancanza di denuncia formale di terzi, chiude un occhio, anzi due. I tagli al comunali si fanno sentire anche qui, ma non hai livelli di pancia. Immagino esistano realtà dove c'è carenza di nidi comunali e il privato svolge la sua funzione egregiamente. Dove invece il comunale è ritenuto l'eccellenza, come da noi, ma c'è comunque mancanza di posti, la gente si accontenta di trovare un posto dove mandare i figli perchè non sa dove metterli quando va a lavorare e ripiega su un privato che molto spesso offre un servizio meramente assistenziale e non educativo.
Questo varia sicuramente da realtà a realtà.
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!

1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
pancia
Utente Vip
Utente Vip

Post by pancia »

se tieni il bambino a casa e non paghi la retta vieni escluso di diritto e il tuo posto lo prende il primo della graduatoria che era rimasto fuori.
riunioni come quelle di ieri non devono servire a dire alzo i tacchi e fuggo a gambe levate nel mio singolo interesse, bensì rendiamoci conto che in questo paese di schifo abbiamo poche eccellenze e quelle poche vengono calpestate, con tutto che è universalmente riconosciuta l'importanza della formazione nei primi tre anni di vita, dobbiamo essere-quello sì- organizzati con l'alternativa (nonni, baby sitter, privato) qualora un giorno portandoli ci trovassimo di fronte alla situazione di pericolo prospettata, sulla quale ci sarà trasparenza perchè ovviamente le maestre per prime vogliono il bene dei bimbi e vogliono che questa situazione venga risolta ed evidenziata a coloro che l'hanno creata e non si rendono neanche conto delle possibili implicazioni anche in termini di sicurezza
16 febbraio 2014 Amelia
dpp 30.3.2016 Federico
Locked