fai quello che ti rende felice

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

manu
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: fai quello che ti rende felice

Post by manu »

No, io non voglio più credere alla scusa che se hai meno tempo puoi essere meno felice.
La felicità è la somma di piccoli gesti.
Per chi, come me, lavora full time può anche essere solo salire in macchina dopo l'ufficio e ascoltare il tuo programma radio preferito o, come faccio con la mia collega, scambiarci ogni venerdì un dolcino che portiamo da casa.
Per me è avere sempre una cosa bella da fare o aspettarsi e, quando questa non c'è, andare a prendersela.
Quando vedo che per un po' le cose mi girano grigie, mi obbligo a trovarmi una cosa bella che mi gratifichi, che mi dia spinta, forza e voglia.
Perché se dovessi solo fermarmi a pensare ai mille sacrifici che faccio ogni giorno per incastrare chi prenderà mio figlio a scuola, per arrivare puntuale in ufficio, per sopportare Casini in ufficio, per giocare mezz'ora con mio figlio prima di mettere in tavola una cena, beh, sarei una brutta persona.
E allora in mezzo a tutti quei sacrifici ci sarà una canzone ascoltata a palla, la telefonata con l'amica per dirti di tutto, la sveglia presto al mattino per fare ginnastica o correre, ci sarà lo smalto messo un secondo prima di salire in macchina e lasciato asciugare nel tragitto.
La felicità è quella per me e io me la vado a prendere
ImageImage

Quasi nessuno agisce con cattive intenzioni quando fa una stupidaggine. È questo a rendere così pericolosa la stupidità.
Alicia Gimenez Bartlett - "Il silenzio dei chiostri"]
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Quoto Manu qui sopra e riporto quello che ho scritto nell'altro post, quasi potremmo unirli
Lella wrote:E' soggettivo davvero
La felicità è fatta di momenti, la serenità è un altro concetto ancora.
Io penso di poter dire che sono contenta e serena se riesco a fare ciò che mi piace, o meglio ciò che ho voglia di fare in un determinato momento, che per me può essere variabile, può passare dalla voglia di starmene svaccata sul divano a guardare un programma che mi piace alla tv, a leggere un libro, a voler uscire a fare una passeggiata in una giornata di sole, o semplicemente mangiare una pizza e non dover cucinare , su questo sono davvero io "semplice" come esigenze, fra l'altro mi rendo conto che non ho un vero proprio hobby o passione ma sento che non mi manca.
Però per essere serena davvero, intorno a me le persone che amo devono essere altrettanto contente o non afflitte da problemi o pensieri.
Quindi è un'alchimia, un insieme di cose, una felicità fatta di momenti, che comunque posso vivere quotidianamente, per dire, non aspetto di essere felice, non miro a qualcosa che vedo irraggiungibile, la felicità può essere ora, in questo momento.
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

Mah..per me la felicità sta anche nel quotidiano, nelle piccole cose... Anche nei doveri. Sono una persona ottimista e trovo il buono in ogni cosa. Questo non vuole dire che sono rinco :D solo che davvero cerco di essere felice di quello che ho....
Locked