cervelli che fuggono, cuori che restano

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Paola
Admin
Admin

Re: cervelli che fuggono, cuori che restano

Post by Paola »

Mammatitta wrote:Dici? Mio nipote fa il cameriere a Londra. Viene dall'alberghiero, fa esattamente quello che voleva fare, ma qui in Italia nessuno gli faceva il contratto e lavorava a serata, a Londra ha un contratto serio ed una vita dignitosa.
Io continuo a sentire albergatori che si lamentano che non hanno camerieri, signore delle pulizie.
Imprese di costruzioni che non hanno muratori e sono costretti a prendere persone non formate né come scuola né come tradizione culturale del costruire. Noi nelle vigne siamo sempre alla ricerca di contadini ecc.. Non parliamo nelle fonderie che a Brescia se non vi fossero i ragazzi Ghanesi sarebbero chiuse da tempo.

Poi, come diceva Nene probabilmente il trattamento all'estero è diverso, sia come stipendio sia come lingua e indipendentemente da questo un giovane, come scrivevo fa bene a fare valigia ed andare, che imparare una lingua in più fa benissimo, però con qualche sacrificio anche in Italia c'è ancora margine per lavorare.

Noi Italiani abbiamo un po' il difetto della ri-collocazione. Un giorno lessi l'intervista di un epurato dal crollo della Lehman Brothers, un dirigente che, avendo perso il lavoro da un giorno all'altro, intanto faceva il lavapiatti. Ecco, ho visto osti non prendere ragazzi come camerieri perché laureati e quindi per forza incapaci e ho visto nel mio ufficio giovani stagiste rifiutare alcuni incarichi perché non in linea con il curriculum.
Oui, Je suis Zizzià.
Fede
Admin
Admin

Post by Fede »

sì vero Paola
però anche io conosco un ragazzo pasticcere qui in Italia che si alzava ogni mattina alle 4 per fare le brioshe, erano anni che lavorava nella stessa pasticceria, nessun aumento, nessuna gratificazione
ha mandato curriculum a Londra, gli hanno pagato il viaggio per il colloquio, l'hanno assunto immediatamente ed è volato via
dopo pochi mesi aveva già avuto un aumento di stipendio e mansioni più gratificanti

non capisco se in Italia non si ha più la pazienza di attendere oppure se davvero non si punta sui giovani e li si sfrutta
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Difficile rispondere, credo che l' estero dia molte opportunità che l' Italia, da anni ormai, non riesce a dare.
le persone preferiscono la seconda opzione per crescere, per migliorarsi.
Chi resta non viene apprezzato come dovrebbe.
Locked