Non devi affatto scusarti Tati, ci mancherebbe [emoji6]tati wrote:Scusa se ti ho chiesto il peso, era per aver un paragone reale avendo un bimbo di 10 anni.Babina wrote:Intanto grazie a tutte per le vostre opinioni, mi aiutano senz'altro a farmi sentire meno dittatrice quando lo caccio a basket nonostante le sue proteste.
Nicolò è sempre stato molto alto e molto robusto per la sua età, ora è 152 cm per 54 kg; sempre intorno al 97esimo percentile. sempre border line tra sovrappeso e obeso.
La componente principale è la familiarità: ha la stessa identica costituzione di mio marito (da bimbo anche lui era in forte sovrappeso) e di mia suocera, anche lei tutt'ora obesa.
Poi lui ha sempre un grande appetito, cerchiamo di controllare quantità ma soprattutto qualità dell'alimentazione.
La nostra pediatra è specializzata in scienze della nutrizione e ci ha sempre tenuti monitorati, anzi è stata lei a farmi notare già cinque anni fa la predisposizione al sovrappeso.
Il nodo centrale resta la sua scarsa attitudine al movimento!
Paolo è 148 x 40.5 chili, a giugno pesava 36.
Ha messo 4 chili in un botto, aumentando drasticamente la già non poca fame che aveva.
Mangia come un adulto, è una cosa impressionante. Ma lui si muove molto, ama il calcio e si allena due volte a settimana più la partita in cui corre sempre, poi fa corsa mezzoretta ogni tanto, sta fuori col pallone ogni giorno, va in bici una volta a settimana.. insomma, so che sta mangiando tanto per crescere, cerco alternative sane ( difatti non è da brioche eh, no no lui ama proprio la cucina...)
Ma appunto si muove tanto.
Se magari invece che imporgli uno sport che non apprezza fai scegliere a lui? Gli dici adesso puoi decidere tu, un corso da dieci lezioni ( che sono un mese o al massimo due), e poi cambi se non ti piace. Così sa che se non apprezza dura poco, ma allo stesso tempo è una sua decisione e va.....
E fallo uscire, portalo a passeggio, a correre, al parco. Rallenta un po' tv e libri per del tempo all' esterno.
Anche lui d'estate si muove di più al parco con gli amici, non è comunque un bambino molto dinamico.
Verso fine estate gli ho pure proposto di venire con me ed accompagnarmi in bici mentre andavo a camminare, ma è sempre tanto difficile da smuovere!!
E per gli sport in effetti gliene propongo di diversi, visto che col basket mi sembra poco stimolato....
Oggi mi ha chiesto di portarlo a provare pallavolo, vediamo se martedì, al momento di andare , ci ripensa[emoji19]
In tal caso però c'è lo porterò comunque!