Page 10 of 13

Re: Giornata

Posted: Mon Dec 07, 2015 9:42 pm
by Azur
Rie wrote:Certo, ora che mi ci fate pensare, è possibile che abbia anche questa valenza: alienazione dalla realtà dove non si è supereroi.

Ovviamente non è così per tutti, ma per molti soggetti -forse più fragili, non so- lo è sicuramente (lo era fortemente per mio nipote "grande"...)

Re: Giornata

Posted: Wed Dec 09, 2015 11:14 am
by Lella
Azur wrote:
Rie wrote:Certo, ora che mi ci fate pensare, è possibile che abbia anche questa valenza: alienazione dalla realtà dove non si è supereroi.

Ovviamente non è così per tutti, ma per molti soggetti -forse più fragili, non so- lo è sicuramente (lo era fortemente per mio nipote "grande"...)

boh no so quanto possa influire la realtà virtuale
a mio parere è più ansia da prestazione e anche o soprattutto sentirsi inappropriati o impreparati a gestire difficoltà/ostacoli

Re: Giornata

Posted: Wed Dec 09, 2015 7:52 pm
by Laura
Onestamente io con gli alunni lavoro tantissimo all'inizio, per fargli capire che il voto non è un giudizio dato alla persona:
non è lui/lei che vale 5, ma il suo livello di conoscenza/competenza.
Ovviamente è più facile con verifiche oggettive, mentre è più difficile con i temi, in cui mettono tanto di loro stessi.
Anche come genitore cerco di far passare questo.
Se una mamma mi dice "Ma studia tanto!", cerco di elaborare con l'alunna un altro metodo di studio,
non è possibile stare tante ore a studiare e ottenere risultati così scarsi, c'è qualcosa che non va!