Facebook vietato ai minori di 16 anni

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
nene70
Admin
Admin

Re: Facebook vietato ai minori di 16 anni

Post by nene70 »

io non ho liste :D
ma figli su fb.
lo hanno chiesto, li ho iscritti a patto di poter controllare e se chiedono amicizie sconosciuti, devono dirmelo, che vengono controllati e bloccati.
devo dire che han perso interesse praticamente subito dopo.
kri
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by kri »

Estendo l'età dei minori.
Vi è mai capitato di imbattervi in profili FB di bambini (ovviamente la data di nascita inserita è falsa)?
I due figli di mia cugina (entrambi meno di 10 anni) sono su FB. Hanno solo familiari tra gli amici e io vedo alcune foto pubbliche e poco più (non avendo la loro amicizia) con i commenti di nonni e zii.
Mi rendo conto che è un uso in realtà molto controllato: immagino facilmente che accedano FB sempre e solo con i genitori.
Però sono perplessa e mi chiedo se non era semplicemente da evitare.
Poi, però, mi domando anche se imparare ad usare un social network insieme a un genitore (in maniera graduale con l'età) non possa anche avere dei lati positivi: comprensione dei limiti e dei pericoli, condivisione con gli adulti di una modalità sociale sempre più presente nelle nostre vite, ecc ecc.
La risposta non la so.

Ps Con mia cugina sono in rapporti cordiali su FB (auguri per i compleanni, like), ma non ci vediamo da più di dieci anni e sarebbe completamente fuori luogo affrontare l'argomento con lei.
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Trilli »

Io penso che a meno di 10 anni un profilo il bambino non lo debba proprio avere.
Al massimo si può creare un profilo della famiglia (con nome di fantasia, indirizzo mail dedicato e nessun riferimento geografico preciso) dove postare (senza pubblico o con un pubblico molto ristretto) ad esempio racconti o foto di qualche bella giornata insieme.
Non trovo sia un bel messaggio far iscrivere un figlio piccolo con una falsa data di nascita.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Locked