Cornetti veloci

Idee culinarie per grandi e bambini
Tropical
Moderatore
Moderatore

Re: RE: Re: Cornetti veloci

Post by Tropical »

Babina wrote:Tropi, toglimi una curiosità: la pasta brioche è la stessa cosa del panbriosche? E con questo impasto si possono fare i cornetti?

Non lo so con precisione. La nostra Cisepunk forse ci dirà di più.
Credo che col termine "pasta" si indichi proprio l'impasto, mentre panbrioche sia la forma a pane bauletto data alla brioche, poi tagliato a fette e spalmato di buona Nocciolata [emoji39]

A questo impasto si può dare la forma di cornetto, ma non ha niente a che fare con quello classico. Perché il croissant è formato da due sfoglie: una è l'impasto vero e proprio, l'altra è il burro. In pratica, questi due strati vengono ripiegati insieme finché non formano tanti strati sottili (come la pasta sfoglia). Ecco perché i cornetti (industriali) si sbriciolano. Ed ecco perché prima si parlava di cornetti sfogliati.
Scusate le ripetizioni di strati e sfoglia. Oggi sono a corto di sinonimi [emoji16]

Però, Babina, niente ci vieta di fare un cornetto con la pasta brioche. Non ha lo stesso risultato di quelli soliti, ma è buono lo stesso.
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Cornetti veloci

Post by Babina »

Giusto stasera ho fatto il panbriosche a bauletto, e siccome è lievitato proprio bene, pensavo, la volta prossima, di provare a farci i cornetti.
Però hai ragione, quelli sfogliati sono un'altra cosa, ho visto la ricetta su una rivista del bimby ed in effetti si alterna la sfoglia ad un panetto di burro
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Cornetti veloci

Post by Babina »

Eccolo il panbriosche, appena sfornato:
ImageUploadedByTapatalk1456609692.451623.jpg
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Nico 16/12/2005
Luca 22/07/2010
Locked