Pannolino notturno

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Io ho una teoria un pò mia, io penso che finchè non glielo togli completamente non impara a trattenersi, sia nel sonno pomeridiano che in quello notturno.
Ad esempio mio nipote ha cinque anni compiuti ed ha ancora l pannolino notturno, perchè dicono che beve troppo la sera (camomilla sempre per adormentarsi). Secondo me non è quello il punto, anche se noi adulti beviamo tanto di sera comunque se ci "scappa" ci svegliamo per farla.....
Se lo si toglie si dà la possibilità di imparare a svegliarsi nel bisogno e non lasciarsi andare perchè si è consapevoli di avere il pannolino.
zizzia
Admin
Admin

Post by zizzia »

la teoria di lella è buona ma è pesante da attuare
significherebbe alzarsi per cambiare bimbo, pigiama, lenzuola, per chissà quante notti.
io il pannolino la notte l'ho messo a bea fino ad ottobre dell'anno scorso, 8 mesi dopo lo spannolinamento di giorno, ma siccome lei si svegliava sempre asciutta non l'ho più usato, anche lei fa la prima pipì dopo mezzora dal risveglio (le volte che si è svegliata che doveva fare la pipì si contano sulle dita di una mano, eppure beve litri e litri di acqua ogni giorno compresa la sera) e il più delle volte la devo convincere io che è arrivata l'ora di farla.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

E secondo te Lella quante volte bisognerebbe subire l'allagamento letto notturno (quindi cambio bambino e cambio lenzuola) perchè capiscano??
Io non sono d'accordo perchè quest'estate abbiamo provato (lei stessa non voleva il pannolino) e non ce n'è, non se ne accorge specie se è nelle prime ore della notte. Più verso mattina tende a rigirarsi molto ma devo essere io a tirarla sù e fargliela fare. Ultimamente non ce la facevo più (tra l'altro di solito son le ore che riesco a dormire un po'...) ed ho rinunciato.
Quanto a svuotare spesso la vescica, vorrei contarvi quante volte al giorno Irene fa la pipì (poi ha anche momenti che la trattiene certo, ma veramente non mi sembra che le manchi lo svuotarsi la vescica!!!), e la notte lo stesso almeno una volta (di solito una) la fa. Beve molto ma dopo cena non beve quasi più, sicuramente non nell'ultima ora prima di dormire.
Il pomeriggio invece, se dorme, a volte non la fa affatto ma anche se le scappa si sveglia per farla e poi si rimette a dormire.
Locked