ma voi come vi sentite davanti al bullismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Guest

Post by Guest »

è un bell'argomento e molto delicato. Avete fatto tutte delle belle riflessioni e secondo me ha ragione chi ha detto che questo è il primo passo per scongiurare un giorno di svegliarsi e accorgersi che tuo figlio è incriminato per atti di bullismo, o peggio.
Ultimamente ho seguito alcune serate di incontro genitori-psicologi, perchè rientrava nel programma di un corso che sto frequentando (corso di baby sitter...dai sù ridete!.. :D). Durante gli incontri più volte è saltato fuori il "problema adolescenti", con vari esempi portati dai genitori stessi.
Purtroppo una formula magica non esiste, una lista di cose da fare e non fare neppure...Una sola cosa è stata caldamente raccomandata dalle psicologhe: il dialogo. E questo deve iniziare fin dalla più tenera età: spesso non si può costruire un rapporto con un adolescente dal nulla, le basi devono essere piantate nella prima infanzia.
Mi sono chiesta cosa si intende per dialogo: non credo che sia solo il domandare "cosa hai fatto oggi?, hai mangiato? hai fatto i compiti?" , ma penso che sia importante soprattutto ascoltare le risposte, il tono delle parole. E credo sia importante che i nostri ragazzi sappiano che c'è qualcuno disposto ad ascoltarli.
Durante le discussioni poi è saltato fuori un altro elemento importantissimo da tenere in considerazione: l'esempio. Se in una famiglia si respira aria di prevaricazione facilmente crescerà un bambino prepotente. Se in casa si elogia chi fa il furbo, chi ruba, il bambino crescerà con l'idea che rubare fregare il prossimo è una cosa giusta. Mi viene in mente quel bel film ad episodi di qualche anno fa, I mostri, con Ugo Tognazzi che insegna a suo figlio a "difendersi"...vi ricordate la fine?
I valori fondamentali si imparano a casa, il bambino li "assorbe" dai genitori.
Nonostante tutte le mie riflessioni e le mie buone intenzioni sono qui a chiedermi cosa sarà dei miei bimbi in futuro: saprò educarli bene? So che non dovrò mai dire "ah..ai miei figli non succederà mai!." So che ci sono famiglie belle, sane, (almeno all'apparenza, poi dentro le mura domestiche nessuno sa cosa succede!) che si ritrovano con figli bulli, delinquenti, drogati...se qualcuna conosce una formula magica per figli modelli per favore me la dica....allora inizio a scrivere...occhio di pipistrello...cuore di babbuino...e poi? :D
Rossana

Post by Rossana »

Sono d'accordo anch'io che c'è una buona responsabilità dei genitori,
per carità.
In fondo, amo ripetere che la severità in cui ho vissuto per vent'anni mi è servita anche per rifiutarmi di fare certe cazzate che altri ragazzi della mia età facevano con totale noncuranza.
Però è anche vero che se Noimamme può essere considerato uno specchio delle mamme in generale,
non credo saremo le uniche a ragionare in questo modo.
Voglio dire, credo che in tante (mamme o genitori) abbiano la decenza e la civiltà di VOLER crescere dei bambini con certi principii.
Ma capita, non so in che percentuale, il ragazzo che nonostante tutto l'amore e l'educazione donatogli, diventa un bullo (o uno delinquente, o un assassino, o..)
C'entra molto il proprio carattere, la determinazione,
le scelte sbagliate in adolescenza, forse,
le amicizie,
le condizioni di vita.
Non solo i genitori.
Io non voglio credere che il 90% di "quei" genitori, sia un fallimento.
Forse è anche "colpa" dei ragazzi, che non sanno prendere con la giusta importanza gli insegnamenti,
che si ritengono superiori, o sono semplicemente ...menefreghisti.
[forse perchè intorno ne vedono tanti così]
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Rossana wrote:Però è anche vero che se Noimamme può essere considerato uno specchio delle mamme in generale,
non credo saremo le uniche a ragionare in questo modo

uhmmm
un'osservazione su questa frase ross
il fatto che una mamma navighi in internete finisca in un forum di pazze che ha una sezione "mamme si diventa" falsa moltissimo la statistica
conosco molte mamme che non si confronterebbero mai in una realta' come la nostra.
poi,passatemi la battuta.
ho girato la domanda a mio marito che suggerisce uno stile di vita sano,sani valori e sani principi
insomma:montagna! :D
in effetti lessi su "dolomiti bellunesi" un articolo che ricalcava le farneticazioni di mio marito:un giovane che ama confrontarsi coi suoi limiti,fare sport e stare da solo o con pochi fidati compagni di gita in mezzo alla natura difficilmente si droghera',fumera' o seguira' il gruppo
:cazzarola:
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked