LA depressione post partum

Kiaretta
Admin
Admin

Post by Kiaretta »

Silvietta wrote:
Kiaretta wrote:Non ne ho sofferto, per mia immensa fortuna.
Forse perchè con il cesareo sono uscita dall'ospedale dopo 4 giorni.
Forse perchè ho avuto la fortuna di avere un marito amorevole
che mi aiutava in ogni modo e una famiglia pronta a supportarmi.

Questo non credo che abbia a che fare con la depressione e nemmeno con il baby blues.

Io ho un marito che si alza la notte da 4 anni, che si occupa di un sacco di cose (anche Paci ad esempio), ho genitori e suoceri disponibili.
Ma sono stata male comunque.

E infatti ho scritto...forse..... e ho anche aggiunto "per mia fortuna"
Non intendevo dire che chi ne ha sofferto non ha mariti amorevoli e famiglie di supporto.
Forse mi sono espressa male.
Chiara 42 anni, mamma di Carlotta 11 anni e Andrea 6 mesi
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Io ho pianto solo una volta, tornata a casa dall’ospedale con elisa. Ma non era elisa il problema, e non era nemmeno il parto, o quel viaggio stupendo che stavo per iniziare. Solo che, quel giorno, mi sono ritrovata sola. Perché ho fatto la stronzata di non trasferirmi prima dove poi abbiamo vissuto, l’appartamento sotto i suoceri. Perché io non volevo stare li, non ne avevo voglia per niente. E allora ho aspettato l ultimo. Quel giorno,quando sono uscita dall’ospedale, sono andata in quella casa. Una casa che per 10 mesi non è sentito mia, ma il primo giorno è stato tragico. Lele era andato a lavoro. Era venuta mia mamma a trovarmi, e ho pianto. È scesa mia suocera, e mi ha coccolato come una figlia. Perché non sei a casa tua, ma presto sarà pronta mi diceva. Sono stati solo 10 minuti, ma sono stati 10 minuti in cui ho capito che non sarò mai sola. e ho visto quella casa non come un obbligo ma come un regalo per qualche mese. Non l ho mai considerata casa mia, ma c ho vissuto bene. ( non ditelo a lele ahah, perché non facevo sesso se non quando andavamo in montagna per paura che i suoi mi sentivano, e odiavo star li).

Ma la depressione non l ho mai vissuta. Anzi. Ho vissuto più quello che dice teresa, la sensazione opposta. Sono stati due post gravidanze talmente belli e speciali che non vedo l ora di averne un terzo.
Ma so che può succedere. So che non è colpa di nessuno, ma che bisogna essere aiutati. io l aiuto l ho avuto e l ho tuttora anche se non l ho chiesto. Mia mamma mi chiama ogni giorno, mia suocera anche. Con i bimbi appena nati mi stavano vicino, mi aiutavano come solo chi è madre sa fare.
So che il prossimo viaggio sarà ancora più bello, perché ci sarà anche mia sorella e mia cognata che sono diventate mamme e sanno quel che vuol dire.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Questo è un tema che mi sta molto cuore.
Gaby anche io ne ho sofferto, c'è pure un mio pezzo sul sito.
Hai messo questo post giustamente nel protetto ma mi piacerebbe davvero che la discussione uscisse perchè non c'è nulla di che vergognarsi, credo sia un fenomeno molto esteso, con sfumature diverse, ma molte dico molte non vivono la maternità, soprattutto la prima, così beatamente.
lascio a te la scelta se spostarlo, se vuoi, in mamme si diventa.
ora continuo a leggere.
CARPE DIEM
Locked