noi mamme di futuri uomini

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

SoleeBasta wrote:
Insomma, io non la vedo tanto "tragica" e se dovessi essere mamma di maschi non mi vedo nemmeno come una povera vecchia e sola a cui nessuno telefonera' per fare gli auguri di Natale.

Guarda che io ho un'immagine mentale del genere ma non la trovo tragica. Nell'evoluzione che ritengo possibile, anche se non indefettibile, non mi strappo i capelli.
Pur con figlio volato lontano e propenso a tornare di rado al nido e/o a tornarvi non abbastanza profondamente, ci sono ancora mille cose da fare ed emozioni da provare. Cose ed emozioni che capita di mettere fra parentesi nell'intensità dell'esperienza genitoriale. Tolta l'intensità, sai quante meraviglie ci sono da recuperare fra quelle parentesi ]
Spero di essere un giorno la persona che lo capisce al volo (come la moglie e in certi casi anche meglio), la sua confidente, la sua valvola di sfogo, il suo cuscino delle botte e perchè no a volte anche mamma chioccia.
[/quote]

e davvero, tranne il ruolo di mamma chioccia, tutto il resto mi viene estremamente difficile scorgerlo nel futuro con i MIEI figli adulti. Non in generale, ma soggettivamente non lo concepisco.
Poi, per carità, la vita ti sorprende.
Tra venti o trent'anni accetterò volentieri di essere smentita!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Rie wrote:
In particolare, ho riletto molte volte questa frase di Marì

Spero di essere un giorno la persona che lo capisce al volo (come la moglie e in certi casi anche meglio), la sua confidente, la sua valvola di sfogo, il suo cuscino delle botte e perchè no a volte anche mamma chioccia.

e davvero, tranne il ruolo di mamma chioccia, tutto il resto mi viene estremamente difficile scorgerlo nel futuro con i MIEI figli adulti. Non in generale, ma soggettivamente non lo concepisco.
Poi, per carità, la vita ti sorprende.
Tra venti o trent'anni accetterò volentieri di essere smentita!

Ecco, su questo ti do' ragione e credo che vorrei fosse la compagna di mio figlio ad essere rifugio per lui, confidente,valvola di sfogo, io forse, credo, vorrei essere la mamma, mi basterebbe. Ma non mi sento che vorrei qualcosa di diverso per una figlia femmina. Forse e' prematuro ma forse e' che davvero non riesco a pensare di crescere due figli di sesso diverso in modo diverso ma penso e spero che li crescero' rispettando la loro personalita' ed individualita'.

E poi tanto fra 30 anni ci sara' la riunione delle Noinonne e saranno i figli quelli ad essere preoccupati perche' non ci trovano mai a casa! :cisssss:
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
b71
Utente Vip
Utente Vip

Post by b71 »

SoleeBasta wrote:Io credo, poi magari fra qualche anno ripasso e confermo, che siamo ancora un po' troppo legati all'immagine del maschio cosi' come e' stato visto e trattato almeno fino alla nostra generazione.

Sole, nel post io parlavo di mio figlio. Non di una proiezione
mentale sul figlio maschio che può essere più o meno diffusa.
E la mia domanda da mamma di un futuro uomo era relativa
al famoso complesso edipico che in casa nostra per ora è proprio assente.
Il mio immaginarlo lontano e indipendente è un seguire
il mio istinto, traslato su come oggi è Leo. E se così dovesse essere,
ne sarei felice perché riuscire a costruirsi una felicità propria e
al contempo mantenerne una legata alla famiglia d'origine
anche a migliaia di chilometri di distanza lo ritengo un risultato enorme.
Per il figlio. E per la mamma.
Locked