SoleeBasta wrote:
Insomma, io non la vedo tanto "tragica" e se dovessi essere mamma di maschi non mi vedo nemmeno come una povera vecchia e sola a cui nessuno telefonera' per fare gli auguri di Natale.
Guarda che io ho un'immagine mentale del genere ma non la trovo tragica. Nell'evoluzione che ritengo possibile, anche se non indefettibile, non mi strappo i capelli.
Pur con figlio volato lontano e propenso a tornare di rado al nido e/o a tornarvi non abbastanza profondamente, ci sono ancora mille cose da fare ed emozioni da provare. Cose ed emozioni che capita di mettere fra parentesi nell'intensità dell'esperienza genitoriale. Tolta l'intensità, sai quante meraviglie ci sono da recuperare fra quelle parentesi ]
Spero di essere un giorno la persona che lo capisce al volo (come la moglie e in certi casi anche meglio), la sua confidente, la sua valvola di sfogo, il suo cuscino delle botte e perchè no a volte anche mamma chioccia.
[/quote]
e davvero, tranne il ruolo di mamma chioccia, tutto il resto mi viene estremamente difficile scorgerlo nel futuro con i MIEI figli adulti. Non in generale, ma soggettivamente non lo concepisco.
Poi, per carità, la vita ti sorprende.
Tra venti o trent'anni accetterò volentieri di essere smentita!