come sopravvivere (BENE) alla scelta di lasciare la metà

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

passerottina

Post by passerottina »

complimenti a Gilumba e alle altre, vi ammiro per il coraggio avuto.

Io ho aiutato un'amica a fare il passo come il vostro ed ogni volta che la guardo sono orgogliosa di avere un'amica così.

vi auguro che la vita vi dia tanta gioia e serenità!
chiaretta_1974

Post by chiaretta_1974 »

dorlyng wrote:Gilumba anche io come te ci sono passata... Mi sono separata dal papà di mia figlia quando lei aveva 10 mesi... sono scappata per proteggere me e lei... è stata durissima, nessuno che mi appoggiasse perchè: non si può rovinare una famiglia con un bimbo di appena 10 mesi! Ma sai cosa ti dico? è stata quella la mia fortuna: non aspettare troppo! Non sto qui a raccontare i dettagli, sono nuova nuova, magari più in la... Cmq grazie al fatto di non aver aspettato troppo ora m i sono riafatta una famiglia! Ho un nuovo marito che ha avuto la stragrande fortuna con me di ricevere un duo-pack! hi hi hi! e cmq ora la mia grande ha due fratellini che stra-adora, ha due papà che adorano lei e cosa più importante: lei non ricorda nulla del brutto periodo e di ciò che succedeva in casa!
Io non tifo per lo sfasciamento delle famiglie, ma quando ci sono dei motivi gravi il consiglio che posso dare è questo: non aspettate troppo a lungo! Risparmiate un sacco di dolore (in più) a voi stesse e ai vostri bimbi!
Noi ora andiamo tutti d'accordo... il mio ex con la sua compagna e noi tutti... per il bene dei bimbi... a volte se fosse solo per me non so che gli farei, ma come stanno ora le cose è la cosa migliore per tutti!
Chiaramente le cicatrici nella memoria non vanno via e non se ne andranno mai, quando ripenso a certi momenti o sento di donne in difficoltà o anche solo vedendo certi film in tv mi viene ancora da piangere e tutta la sofferenza riaffiora, anche ora scrivendo... ma quando vedo mia figlia felice e serena sono sicurissima di aver fatto la cosa giusta e questo mi fa sentire forte e orgogliosa di me!!!
esperienza simile alla tua, e sono felice x te. come scrive giulimba, il ricordo srrve eccome.
sto imparando tanto, e sto reimparando, sto vivendo tutto con più consapevolezza e più maturità. e siamo tutti sereni.
dorlyng

Post by dorlyng »

Effettivamente i brutti ricordi aiutano ad apprezzare mooooolto di più le piccole cose e questo per me ora ha un valore inestimabile!
Quando ci sei dentro sei disperata, la parola che ti martella nella mente da mattina a sera è sempre una e la stessa: "PERCHÈ? Perchè? Perchè a me? Cosa ho fatto di male?" Ti sembra impossibile che un giorno la sofferenza che stai vivendo in quel momento possa finire, e chi ti dice che ogni esperienza lascia un insegnamento ti sembra solo un impiccione che non ti capisce e che non sa cosa sta blaterando...
E invece è vero! E' proprio vero, ed è un grandissimo tesoro l'apprezzare le piccole cose!
Per esempio: sia io che il mio attuale marito siamo al secondo matrimonio, non è per "tirarmela", ma io vedo nel nostro rapporto un rispetto che trovo raramente in altre coppie. Per entrambi la serenità familiare viene al primo posto e stiamo bene attenti a non fare gli errori commessi dai nostri ex e che hanno portato al fallimento dei precedenti matrimoni. Magari se ci fossimo conosciuti 10 anni fa non ci saremmo piaciuti, ora siamo perfetti l'uno per l'altra perchè siamo stati "modellati" dalle nostre esperienze passate, io sono ciò che lui cercava e viceversa, e questo "grazie" alle nostre esperienze negative.
Le nostre piorità nel nostro matrimonio sono cambiate rispetto al primo. Ora viene prima di tutto il rispetto reciproco e l'armonia- La carriera, per esempio, è passata in secondo piano: mio marito da indipendente è passato a lavorare come impiegato, così alle 17.00 in punto stacca dal lavoro e alle 17.15 ê a casa da me e dai bimbi e non pensa più al lavoro fino alle 7.30 del giorno dopo e questo per noi vale oro!
Io auguro di cuore a tutte le donne in difficoltà di riuscire davvero a trarre insegnamento dalle brutte esperienze per rendere il proprio futuro più felice fare un baffo al passato!
Locked