speltra wrote:vuoi dire che Saviano dice le cose quasi "caricando", cercando a tutti i costi lo stupore e la rabbia del lettore? se è così, mi trovi d'accordo ma io penso questo di lu ianche quando sento le interviste... Insomma, la prima cosa che ho pensato (parlando con Franz) è "ma se sa tante cose o è camorrista fino alla cima dei capelli oppure ha i giorni contatissimi". Insomma, non voglio assolutamente dire che denuncia cose non vere, perchè purtroppo le cose sono vere, ma ha un modo di dirle che "pretende" una reazione...
no, non penso che lo faccia apposta.
penso che venendo da un ambiente in cui il "come" è importante tanto quanto il "cosa" (e ne parla nel libro quando descrive dei boss che si ispirano a hollywood per i loro "come") anche lui alla fine sia vittima di quel meccanismo.
saluti sociologici
Mirko
piccole piratesse crescono... [SIZE="1"]questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano... rimpicciolendola rende meno l'idea... chi se ne frega? è il pensiero che conta. P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.[/size]
evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
penelopecruz wrote: vuoi dire che Saviano dice le cose quasi "caricando", cercando a tutti i costi lo stupore e la rabbia del lettore? se è così, mi trovi d'accordo ma io penso questo di lu ianche quando sento le interviste... Insomma, la prima cosa che ho pensato (parlando con Franz) è "ma se sa tante cose o è camorrista fino alla cima dei capelli oppure ha i giorni contatissimi". Insomma, non voglio assolutamente dire che denuncia cose non vere, perchè purtroppo le cose sono vere, ma ha un modo di dirle che "pretende" una reazione...
Ma la reazione credo che sia piu' o meno la stessa per tutti, di fronte ai CONTENUTI e alla realtà che viene fuori sue dalle parole; ripeto, per me questo stile ridondante,barocco, periodi infiniti e citazioni ogni due righe dopo un po' stufa.
E lui parla come scrive, da quello che ho sentito durante le interviste.
Certo che la sua cultura enciclopedica è invidiabile.
che parla come scrive è verissimo. io invece devo ancora capire come mai devono ancora farlo fuori. lo scortano anche in bagno? a me comunque è piaciuto molto...
[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)