Devo avere dei genitori speciali, perche' entrambi mi hanno chiesto scusa, anche se in modi diversi.
Mio padre, che e' un orso buono, chiede scusa senza mai essere esplicito con le parole, ma lo si capisce benissimo.
In compenso ho una lettera meravigliosa di quando ero adolescente.
Mia madre, che e' la diplomazia in persona, e' sempre stata la prima a chiedere scusa per la sua parte quando c'era una discussione, perche' era la prima che tendeva una mano dopo aver raffreddato gli animi. Ora diciamo che facciamo a turno.
In compenso mi ha gia' chiesto scusa (e grazie) per quando sara' vecchia e frignona e la dovro' accudire e lei non capira' i sacrifici che faro'.
Chiedere scusa a un figlio
Moderator: Paola
-
apefiore
Luvetta wrote:Io chiedo scusa ai miei figli, più che altro al figlio maggiore, perchè a volte reagisco troppo d'impulso, gridando forte, ordinando senza spiegare, proibendo senza motivi veramente seri, oppure alzando le mani
Allora, lascio passare qualche minuto, e poi chiedo scusa: sono sinceramente pentita, provo a spiegarmi.
Sono la mamma, ma non sono infallibile, fuorchè quando si tratta di amare.
Allora sì, nessuno lo amerà mai come me.
Tanto quanto me, forse, se è fortunato, se troverà ciò che merita. Ma mai come me.
a me lo ha insegnato mio padre, con l'esempio..
era un uomo di poche parole, ma saggio
di una cultura infinita, che gli conferiva umilta' e apertura mentale
chiedere scusa non è semplice, perchè richiede anche il riconoscere i propri limiti
ma ci aiuta a crescere e aiuta a crescere chi le riceve
-
arancina
io spesso chiedo scusa... per tutte le volte che avrei voluto sentire le scuse dei miei genitori e non sono mai arrivate.
E per l'unica volta che mia madre mi ha chiamata al telefono piangendo e implorando il mio perdono perche' non si e' mai dedicata a me in gioventu', perche' per lei non esistevo, perche' ogni occasione era buona per appiopparmi a qualcun altro (e non era soltanto perche' lavorava).
Quindi si', le scuse sono obbligatorie ed io, se so di sbagliare, lo chiedo umilmente abbracciando e baciando il mio bambino (succede soprattutto con ruggero: Maya solitamente si becca urla motivate)
E per l'unica volta che mia madre mi ha chiamata al telefono piangendo e implorando il mio perdono perche' non si e' mai dedicata a me in gioventu', perche' per lei non esistevo, perche' ogni occasione era buona per appiopparmi a qualcun altro (e non era soltanto perche' lavorava).
Quindi si', le scuse sono obbligatorie ed io, se so di sbagliare, lo chiedo umilmente abbracciando e baciando il mio bambino (succede soprattutto con ruggero: Maya solitamente si becca urla motivate)