Ma...questi ormoni...
Moderator: Paola
-
Ariale
si, sono soggettive. Ci ho riflettuto meglio ed infatti la mia mamma di ghiaccio di esperienze negative ne ha avute anche da ragazzina. Ma resta sempre il fatto che le sue sorelle, che hanno condiviso le stesse esperienze, non sono affatto di ghiaccio. Forse più che le esperienze e l'educazione (che in questo caso è stata la stessa per tutte e tre) è proprio una questione di carattere.
-
babbo carmelo
- Solange
- Ambasciatore

Amnesia wrote:Si, infatti...alla fine queste sono cose molto soggettive...
Chissà se le madri di ghiaccio di cui si parla (e di cui fa parte anche anche la mia) nel periodo della gravidanza, e dopo il parto, sono state meno di ghiaccio.
Sulla mia non ci giurerei...
Io sulla mia sono abbastanza sicura, che fosse meno di ghiaccio.
Lei ha avuto una vita bruttissima, mio nonno e' stata una persona molto crudele, severa e violenta.
Mia madre si era ripromessa di crescere i figli diversamente ma di fatto non ci e' riuscita. Si e' ribellata ad alcune cose, per esempio mio nonno non la lasciava uscire e quando ha iniziato aveva dei coprifuoco assurdi e lei ha pensato bene di passare all'eccesso opposto e quindi non darci alcun orario e libera uscita a tutte l'ore.
Ha avuto degli atteggiamenti diversi ma per il resto ha usato i suoi stessi metodi, quegli stessi che io ora aborrisco.
Ho iniziato a comprenderla da poco perche' mi rendo conto che non aveva altri mezzi, il metodo di mio nonno era vincente perche' si basava sulla paura e sulla durezza e sulle botte ma di fatto era un metodo vincente perche' si ottenevano sottomissione e obbedienza e lei ha fatto uguale.
Oggi la so pentita, so che vorrebbe essere stata diversa e ne abbiamo anche parlato la scorsa estate, momento in cui le ho detto che quando diventera' nonna se mai si azzardera' a dare anche soltanto uno scapaccione ai nipoti, non glie li faro' vedere.
Beh, quella donna che mi ha guardato con gli occhi pieni di lacrime e mi ha detto "non lo farei mai" l'ho sentita veramente vicina per la prima volta, veramente umana, veramente mamma.
E l'ho perdonata.
Me ne lamentero' ancora, tanto, perche' e' normale che accada.
Pero' oggi mi sento di giudicarla meno e quel rancore che provavo solo pochi mesi fa oggi ha lasciato spazio all'amore, alla comprensione, al perdono e al fatto che io sono forte abbastanza per essere migliore per entrambe e se e' stata una cerbera anche per colpa di sua padre oggi sara' una nonna meravigliosa anche grazie a sua figlia e questo mi rende orgogliosa, per lei e per me.
[CENTER]
[/CENTER]
[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]
[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]

[/CENTER]
[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]
[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]