PuraLuce wrote:Ciao.
Secondo le attuali disposizioni del decreto Gelmini, sono consentite le iscrizioni alla scuola d'infanzia anche di quei bambini che compiranno 3 anni entro il 30 aprile 2010.
Gabriele è nato il 13 marzo 2007 e quindi potrebbe rientrare in questa casistica.
Tuttavia, la mia domanda è: gli faccio fare un altro anno di Nido o lo iscrivo direttamente alla Scuola d'Infanzia?
Nel primo caso, gli consentirei di proseguire un percorso iniziato quest'anno e probabilmente "più a sua misura"; nel secondo risparmierei un bel po' di soldini (il nido costa 460 euro al mese, contro i 100 euro della scuola d'infanzia).
Mi chiedo se aprire i battenti per bambini più piccoli dei tre anni garantisca un occhio di riguardo verso un'età che merita sicuramente più attenzioni...
L'alternativa sarebbero le cosiddette sezioni primavera, istituite per bambini dai 24 ai 36 mesi, ma dove vivo io non ci sono
Insomma, che faccio? Nessuna si trova nella mia stessa condizione?
eccomi, annalisa è del 10 marzo 2006, quindi abbiamo già vissuto quello che tu vivrai l'anno prossimo
annalisa ha cominciato la materna a due anni a mezzo,
ho avuto la possibilità di scegliere se metterla con i bimbi nella fascia di età che va dai sei mesi in meno di lei fino alla sua età,ma erano tutti con i pannolini, ciuccio, molti facevano ancora il pisolino a metà mattina..insomma lei sarebbe stata la più grande.
consigliata dalle maestre l'ho iscritta nella classe in cui lei è la più piccolina, e per fortuna la scelta è stata azzeccata.
lei del programma dei tre anni che stanno facendo sa già tutto(colori stagioni e via dicendo) me lo ha detto la maestra proprio un paio di giorni fa alla riunione, è molto avanti per la sua età e si trova benissimo con i bimbi ed adora fare lavoretti, insomma se l'avessi iscritta nell'altro corso avrei sbagliato
molto dipende dai bambini e dal loro carattere, considera che annalisa non ha mai fatto il nido quindi l'esperienza era del tutto nuova(lo stare in comunità)