anticorpi alti e gravidanza

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
agata74

Post by agata74 »

Ah, e ovviamente ho preso tanto acido folico, da prima del concepimento fino alla fine del terzo mese di gravidanza, prendilo da quando inizi a pensare al concepimento, è importantissimo!!
iside28

Post by iside28 »

agata, ma avevi gli anticorpi pure alti?
agata74

Post by agata74 »

Sì certo, li avrò sempre alti, perchè la mia tiroidite è autoimmune, coiè per dirla in termini terra terra il mio corpo un bel giorno ha deciso che la tiroide non serviva più e per un principio analogo alle crisi di rigetto post trapianto (ma era mia la tiroide!!) gli anticorpi sono partiti con la missione di distruggere il corpo estraneo.. quindi finchè non si sarà atrofizzata completamente non dichiareranno missione compiuta e resteranno sempre alti. L'antitireoperossidasi, che è quello più "problematico" per la gravidanza, in una scala fino a 120 l'avevo circa a 600 quando sono rimasta incinta di Sofia, gravidanza perfetta, da manuale. Per le successive andate male pensa che l'avevo più basso, rispettivamente 400 e 500. L'antitireoglobulina è sballatissimo, oltre 1000. Da 10 anni. E vivo benissimo ugualmente!
Ripeto: trova un bravo endocrinologo e mettiti tranquilla,vedrai che andrà tutto benissimo! Hai già aperto la caccia alla cicogna o lo stai progettando per il prossimo futuro? Io se tutto va bene riapro la caccia fra tre-quattro mesi, con l'estate. Speriamo!! Un bacio
Locked