Rientro al lavoro e cambiamenti

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

PULCINO07 wrote:Scusami ma è proprio questo quello che mi fa venire la gastrite, perchè deve essere per forza o bianco o nero, ovvero perchè devo stabilire necessariamente una priorità tra lavoro e famiglia
Mi limitavo a prendere atto, non era certo un mio auspicio...
anzi! Ho occasione di avere dialogare con svedesi e mi pare che nella loro società sia più facile che da noi conciliare lavoro e famiglia, ovvero scegliere... il grigio ;), senza gastriti e anche con produttività in azienda.
Qui ed ora, specie in un momento di contrazione dell'occupazione, sono però pessimista sulle evoluzioni future.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Elisalessia wrote:sai cos'è? è che non tutti rinunciano...a me proprio non interessano...non so come dire, anche prima che arrivasse la bimba non è che della carriera me ne sia mai importato molto..mi piace lavorare, lavorare bene e con passione. Ma finisce qui.
Sarà che sono educatrice.
Sì, scusa.
Consideravo un lavoro-tipo in azienda privata.
Per chi lavora con le persone è un po' diverso, e forse hanno anche dirigenti in grado di ragionare diversamente sugli orari e sulla presenza alla famosa scrivania...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Titty »

Rie wrote:
Tu ti senti lucida, e pronta a mettere su un piatto della bilancia la tua possibilità economica / voglia di passare più tempo a casa (attenzione, anche per il futuro... non solo con un cucciolino per cui ti sembra indispensabile esserci sempre), e sull'altro il tuo desiderio di crescita e realizzazione personale?
Tranne rari casi, chi chiede il part time, poco o tanto, accetta un equilibrio che rinuncia ad alti obiettivi professionali...

...io ho ragionato con il cuore e con l'amore oltre che con l'impulsività ( purtroppo un mio difetto....) Effettivamente non ho pensato alle conseguenze per il futuro.

La carriera? sinceramente a me non interessa, quando a suo tempo mi era stato proposto di trasferirmi a Milano, ho subito detto di no.
Nei mie progetti c'era un figlio che cercavamo da mesi....era quella la mia priorità.....fanculo la carriera ( sicuramente mi sarebbero state aperte porte migliori ) io volevo un figlio e qullo spostamento me lo impediva!!! ....e poi all'amore per il mio compagno ( all'epoca non era ancora mio marito ) non avrei MAI rinunciato!

Quindi ho accettato di stare qui, ben consapevole dei cambiamenti che mi aspettavano, forse addirittura peggiori di quel che avevo preventivato!
L'arrivo dell'orario ridotto ( non ci speravo davvero...ho fatto domanda perchè era mio diritto, ma non credevo l'accettasero! ) è stato davvero un regalo per me e per Gabriele....sono due ore in meno al giorno, ma sono due ore che passo in più con lui!!! non so cosa avrei fatto se non l'avessero accettato...forse si, anzi sicuramente avrei cambiato lavoro.

Io ho messo al mondo un figlio per stare con lui e non per lasciarlo al nido fino alle 18.30!!!

Con questo non voglio offendere le mamme che decidono di continuare con la carriera nonostante un figlio. Rispetto il loro pensiero come il mio....
"Ogni giorno lo sento battere questo cuore, lo vivo anche quando ne sono lontana, e piango e rido e mi emoziono e mi sento parte di questa vita.
Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"
( Viola52.)

" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "( Evelina )

T.Rex 29.04.2008
Ezechiele 09.12.2011

Image Image
Locked