Quoto Viola, secondo me la parola scelta " obbligata" è giusta per mille motivi, figli, denaro, timore, lavoro
quante cose potrebbero aver frenato una scelta libera!
Una vita sfortunata...
Moderator: Paola
- Lelia
- Ambasciatore

Chiedo scusa per aver un po' invaso questo post con considerazioni personali.
Personalmente, per carattere, non credo molto alle scelte obbligate in questo campo, quanto piuttosto a tutta una serie di paure e di condizionamenti che crediamo insormontabili e che ci servono poi da alibi per giustificare una serie di non-scelte.
Non è eroico, ma è umano.
Personalmente, per carattere, non credo molto alle scelte obbligate in questo campo, quanto piuttosto a tutta una serie di paure e di condizionamenti che crediamo insormontabili e che ci servono poi da alibi per giustificare una serie di non-scelte.
Non è eroico, ma è umano.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
- Claudia
- Ambasciatore

Lelia io credo che tua madre e tua nonna siano state donne molto coraggiose e forti,Lelia wrote:Hai ragione Viola, ma ognuno parla in base al suo vissuto.
Io sono figlia di una madre nata nel 1942 che ha affrontato un divorzio nel 1971, con una bambina di 6 anni (mia sorella). Mia madre ha sempre tirato avanti la baracca da sola, non ha mai visto una lira di alimenti dall'ex marito, per lunghi periodi ha fatto 2 lavori (full time statale + traduzioni di notte) per far quadrare i conti. Io sono figlia di questa donna e non posso prescindere da questo.
Tra parentesi, la mia nonna materna ha piantato suo marito (mio nonno) con una bambina di 5 anni mentre era incinta della seconda (mia madre), perché lui la picchiava senza pietà e lei aveva paura per se stessa e per le sue figlie. Mia nonna all'epoca aveva 24 anni, aveva la quinta elementare, e parliamo della fine del 1941 nella provincia anconetana, che non era certo il massimo dell'emancipazione femminile.
Certo, la società e le epoche contano, ma contano anche le singole persone.
non era certo facile in quegli anni agire così né usuale.
Ancora adesso spesso prevale il "sacrificio"
Io so che tu non sai che io so.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)