Che genere di recita a scuola?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Che genere di recita per Natale?

A tema religioso (presepe vivente o simili) in scuola Cattolica
7
27%
A tema religioso (presepe vivente o simili) in scuola statale/comunale
6
23%
A tema non religioso in scuola Cattolica
0
No votes
A tema non religioso in scuola statale/comunale
13
50%

Total votes: 26

alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

interculturale, come ci tiene a specificare la maestra
in pratica c'era il presepe con gli angioletti, il gesù bambino vero( :D) e tutti i bimbi di tutti i paesi del mondo
.
Giulia1970
Utente Vip
Utente Vip

Post by Giulia1970 »

la "recita" è consistita nel cantare una canzone natalizia (senzaDio, al massimo qualche "angelo") per ciascuna delle tre classi della materna: le luci per i grandi, i regali per i medi, la neve per i piccoli (troppo buffi in calzamaglia bianca!), io questo tipo di canzoni peraltro le sopporto poco, è stato bello però vedere la gioia e l'impegno dei bimbi e delle maestre; in realtà, anche se non nella recita, l'aspetto del Natale religioso è stato considerato, c'era anche il presepe anche se in classe (non so se anche in quella dei piccoli che è più multietnica), mia figlia mi ha detto che è arrivato il parroco per la benedizione "e la maestra gli ha fatto vedere il presepio e l'albero e lui li ha beneditati"
Sharazade
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sharazade »

Io penso e sostengo che la scuola debba essere laica. Mi rendo conto che una cattolicissima nonna si aspetti il nipotino vestito da angioletto...ma i tempi stanno cambiando rapidamente e dobbiamo farcene una ragione.

Se vogliamo insegnare la religione ai nostri figli (io lo faccio) lo facciamo a casa o all'oratorio o dove ci pare.

Nel nido del mio bambino proprio oggi c'è stata la Festa della Famiglia, che proprio di Natale non aveva nessu connotato, nemmeno un presepio o un albero di Natale. Con canti e lavori fatti durante l'anno, è stato bellissimo e, trovo, molto bello in una classe multi etnica e multi religiosa.

Amen.
Locked