I cuccioli li tieni tutti tu o li dai in adozione?
In ogni caso almeno fino a 2 mesi e mezzo devono stare con la mamma e i fratellini, possibilmente anche fino ai 3 mesi. E' importante non solo per lo svezzamento ma anche per la socializzazione.
Visto che la gatta è molto giovane è probabile che tolgano solo le ovaie. Quando si parla di gatte che hanno fatto molti parti spesso asportano ovaie e utero. Ovviamente dipende anche dalle condizioni in cui è l'utero, se necessario il vet decide di asportarlo anche in gatte giovani.
Cmq sarebbe meglio tenere mammagatta e gattini in casa, hai la possibilità di farlo?
consigli per gattino
-
mammuccina
Lelia wrote:I cuccioli li tieni tutti tu o li dai in adozione?
In ogni caso almeno fino a 2 mesi e mezzo devono stare con la mamma e i fratellini, possibilmente anche fino ai 3 mesi. E' importante non solo per lo svezzamento ma anche per la socializzazione.
Visto che la gatta è molto giovane è probabile che tolgano solo le ovaie. Quando si parla di gatte che hanno fatto molti parti spesso asportano ovaie e utero. Ovviamente dipende anche dalle condizioni in cui è l'utero, se necessario il vet decide di asportarlo anche in gatte giovani.
Cmq sarebbe meglio tenere mammagatta e gattini in casa, hai la possibilità di farlo?
guarda i gattini fino alla settimana scorsa hanno vissuto tra la cesta e la scatola in bagno e in sala,ora nn ce la faccio piu a lasciarli dentro,prima erano piu gestibili ma ora anche qyuando pulisco saltano a destra e a sinistra e oltrettutto fanno i bisogni nella lettiera ma ci sguazzano anche dentro a giocare quindi nn è sia molto igienico tenerli dentro,poi il bimbo se li acchiappa anche se ci sto attenta,gli fa male.Non sappiamo ancora se riusciremo a tenerli anche se mi piacerebbe molto..pero' sicuramente cerchero' di allungare i tempi.
- Kitiara
- Utente Vip

Quoto tutto quello che ha detto Lelia, aggiungo solo che, da quel che mi dice una mia amica veterinaria, ora tendono ad usare tecniche meno invasive anche per le femmine ed in effetti ricordo che le sue avevano delle ferite davvero minuscole e guarivano molto in fretta. La vecchietta dei miei suoceri, qui, non era stata sterilizzata ed ha sviluppato dei tumori alle ovaie ma per fortuna è stata ben seguita ed è guarita del tutto, e anche se la tua ha già figliato e la probabilità della malattia diminuisce un po', mi sento di consigliare la sterilizzazione ugualmente.