Mirko e i furetti wrote:
il fatto di avere una famiglia composta da un uomo e da una donna è una CONSUETUDINE.
il fatto che i figli della nostra società crescano (di solito) in famiglie composte da un uomo e da una donna è una CONSEGUENZA della precedente CONSUETUDINE.
quello che chiami diritto dovresti chiamarlo USANZA o STANDARD.
ma non è, ne si può considerare, un diritto.
Mirko
Paola M. wrote:Quoto e aggiungo che l'unico DIRITTO che va TUTELATO, GARANTITO, ASSICURATO ad un minore è che cresca in un quadro di amore, cura, dedizione, attenzioni etcc... tant'è, che per tornare all'esempio che facevi tu Lella sull'adozione, in America (che non sono proprio tribali), possono adottare anche i single e nessuno grida allo scandalo e non si pensa che questi bambini crescano tutti disadattati.
:quote:
LauraDani wrote:se questa è la differenza, si basa solo sulla riconducibilità biologica del bambino alla donna
Io no ne facevo una differenza di"riconducibilità biologica" ma di inizio, motivazioni e finalità di percorso.
1)Un bimbo che
già c'é in un grembo, probabilmente non progettato si dà genitori diversi, nel caso dell'adozione, si spera con motivazioni generose verso di lui perché si pensa a vario titolo di non poter garantirgli un a vita adeguata affettiva o materiale (benché io non lo saprei fare, anche se fosse più egoistico tenerlo in determinate condizioni!).
2)Si programma, si concepisce un figlio per altri genitori e si porta avanti la gravidanza per conto terzi, e anche in questo caso si spera davvero per un atto di generosità almeno verso quei genitori (e mai di "mercimonio" puro), nell'utero in affitto.
E' proprio una differenza ontologica, di essenza: perché se motivate e gestite correttamente entrambe, dovrebbero avere giudizio morale differente? Se così fosse l'adozione sarebbe vincente in quanto non interverrebbe almeno a crearla una situazione, ma solo a risolverla.
Forse l'equivoco nasce dal fatto che parlando di ADOZIONE ogni tanto si sbaglia e si scivola a parlare al suo presupposto, l'abbandono?
MA POI, vi è davvero utile mettere a confronto le 2 modalità?
:mumble:
PS. detto ciò, se sbircio e dico la mia, è perché cmq il discorso stimola anche me. :happy: