Sculaccione e tirata d'orecchio.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

patty78 wrote:No, guarda nn è vero. Ho tirato fuori l'allattamento, come puo' essere la sculacciata o che ne so, trovami tu un esempio, in cui molte volte si parla perchè il manuale ha detto, lo psicologo ha detto, statistiche dicono, ma nn è sempre così. Il corpo e i comportamenti delle persone nn sono inquadrati a dati e statistiche.
E lo dico perchè lavoro in sala operatoria e molte in ambito medico si da per scontato che le statistiche dicono che c'è esempio il 30% di possibilita'.
Molti miei colleghi la pensano così, a volte si devono smentire perchè nn succede.
Vedo morire la gente davanti agli occhi e i parenti ti chiedono " ma il medico aveva detto che c'era il 40% bla bla..."
Non parlo perchè ho fiato in bocca, nn dubito quello che ha detto lenina, ma il corpo umano è strano, e quando hai la certezza che sia veramente così poi arriva la mazzata che ti fa venire dei dubbi.
non capisco cosa tu intenda dire sai?
Le statistiche non sbagliano in linea di massima.
Spesso si sbaglia a leggere le statistiche è che è diverso.

Se si dice i fumatori hanno una più alta probabilità di avere cancro ai polmoni non significa che TUTTI I FUMATORI avranno il cancro ai polmoni ma che fra i fumatori c'è una percentuale maggiore di cancro.

è inutile dire "a tale il cancro non è venuto" perchè non fa statistica ovviamente.

Se si dice "fra i bambini che usano il biberon sono più comuni le otiti" non significa che allattando al seno il bimbo non avrà mai otiti o che allattando con il biberon le avrà per forza.

Se un medico dice che un intervento ha il 50% di possibilità di riuscita significa che al 50% può non riuscire.
Certo si spera nel 50 ma l'altro 50 non si può negare

è statistica.

Quando alla scienza medica la produzione di latte è un sistema molto forte.
Poco studiato fino a pochi anni fa purtroppo.
ma quando si è studiato si è studiato su larga scala (vedi i mammiferi in genere) ed è simile per tutti i mammiferi, interessa gli stessi ormoni in tutti i mammiferi.

Comunque sono andata per curiosità a guardare i tuoi vecchi post, hai parlato poche volte di allattamento ma sempre mettendoti sulla difensiva.
Mi pare evidente che questo bisogno di metterti sulla difensiva sull'argomento dei motivi deve averli.
Eli.sa che è molto serena sulle scelte che ha fatto non ha mai avuto questa forte necessità tanto per dire.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
patty78

Post by patty78 »

Vero quello che dici tu, ma ti posso assicurare, e di casi in sala operatoria se ne vedono tanti che, si parte con un idea poi ci si deve rimangiare tutto e riorganizzare per far cambiamenti nn programmati.
Poi ci sono dei casi che la mano sul fuoco ce la metti, ovvio che un fumatore ha piu' possibilità di ammalarsi di cancro.

Ho lavorato anche in ginecologia, si promuove l'allatamento al seno, c'è il rooming, c'è sostegno psicologico e pratico di ostetriche. Ho visto madri devastate dal parto, che chiedevano di avere 3 ore di sonno decente ha cui è stato detto di no, perchè la procedura è di tenere sempre attaccato il bebe'.
Ecco, io nn son daccordo su questi estremismi, mi son sentita rispondere che la pedagogista ha detto che per tutte le madri è meglio così. Ma nn tutte siamo uguali.
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

patty78 wrote:...io nn son daccordo su questi estremismi
... nn tutte siamo uguali.
ah, ma allora ogni problema è risolto!
neppure questo forum è d'accordo sugli estremismi, di nessun tipo
e sicuramente qui non siamo tutte uguali (infatti quando qualcuno dice:"voi NM..." ci suona strano, e anche un pò ridicolo, visto che noi siamo tutte diverse)
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.