renocchia wrote:
Ma io chiedo a chi vuole la religione cattolica a scuola. Nel senso che italiano, storia, geografia, maematica sono materie utili a tutti con precise finalità educative, ma l'insegnamento della religione cattolica che fini avrebbe? Aldilà che per legge debba esserci, se non ci fosse la legge chi vorrebbe mantenerla mi sa dire perchè vorrebbe?
Non mi pongo proprio il problema onestamente.
Non c'è un motivo preciso, non stiamo facendo una crociata.
Il punto é che é una materia che esiste che alla maggioranza fa piacere che esista
Visto che poi, per democrazia, si é data anche l'opzione di uscire dalla classe per chi non vuole ascoltare gli insegnamenti religiosi, non vedo proprio dove si pone il problema.
Sent from my iPhone using Tapatalk[/quote]
Ma siamo sicuri che alla maggioranza faccia piacere? (ad esempio qui la percentuale di chi segue religione è più bassa rispetto all'alternativa), e ancora, perchè si dovrebbe uscire dalla classe? Qui escono sempre quelli di alternativa anche se sono la maggioranza. Ma se non c'è un motivo per avere religione perchè tenerla? Non c'è nessuna crociata, hai ragione, solo che sarebbe più utile utilizzare quelle ore per materie che interessano e sono utili a tutti in egual modo. Poi in molte scuole la democrazia dell'attività alternativa è stare in un' altra classe senza fare assolutamente nulla, spesso da soli.
Se uno è religioso può seguire fuori dalla scuola in parrocchia. A scuola penso sia molto più utile, ad esempio, fare 4 ore di inglese, o 4 ore di educazione fisica, che tano manca nella nelle nostre scuole. O 2 ore di italiano in più....
Proprio non capisco questo attaccamento a una materia che non è uguale per tutti, che crea differenze all'interno della classe, ingerenze da parte di organi non laici nella scuola pubblica e laica e che spesso è imposta perchè ai bambini dispiace uscire dalla classe e si sentono diversi.