Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

laste wrote:lelia qui li fanno tutto luglio, ma ti assicuro che non basta
primo, obblighi la gente a fare ferie nel periodo più caro dell'anno, e poi, visto che per ora le scuole iniziano a metà settembre, lasci scoperte troppe settimane, obbligando le famiglie a fare come valentina per arrivare a coprire quasi 2 mesi (e se anche fosse solo agosto, sono comunque 4 settimane e mezza di ferie, chi ce le ha e che capo te le concede?)
quest'anno i mesi sono 3!!!!
Azur wrote:già, qui c'è comunale che lascia scoperto solo agosto,
ma 2 figli sono praticamente 200 euro la settimana, è assurdo
a me che lavoro a cottimo non conviene quasi neanche lavorare
...
infatti!!!!! :-(

dai ammettiamolo: 3 mesi di vacanza dalla scuola per un bambino sono davvero troppi!!!!!
capisco che fa caldo, ma a giugno si potrebbero fare dei progetti di ed. fisica per stare sempre fuori a giocare, ma con le maestre stesse.
e a settembre idem, magari qualche avviamento allo sport per recuperare tutte quelle ore di motoria che scarseggiano durante l'anno.

io sarei disposta a fare questo tipo di lavoro a giugno e settembre coi bambini: non dicono che le maestre sono pagate per stare a casa? questi soldi non sarebbero meglio spesi per "tenere" i bambini altri due mesi?

senza compiti, sia chiaro, ma sempre inseriti nel gruppo classe o, ancora meglio, in gruppi aperti così da facilitare gli scambi.

a me sembra così semplice e ovvio...

P.S. il quote mi dà problemi, evidenti
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
losbanos

Post by losbanos »

laste wrote: los tu come fai?o meglio, come facevi?mi interessa, perchè, ripeto, da un punto di vista del bambino studente, sicuramente ha più senso
La mia è una situazione un po' particolare...noi abbiamo un'attività in proprio e fino all'estate del 2002 l'ufficio era dove c'è l'officina, pertanto non era necessaria la mia presenza fissa.

Quando erano molto piccoli facevo praticamente tutto da casa, venivo in ufficio solo per stampare e archiviare i vari documenti.
Quando avevano un'età da scuola dell'infanzia e c'erano le vacanze, li lasciavo al figlio della mia padrona di casa, veniva su dalle 9 alle 12. Ogni tanto con mia mamma, ma solo saltuariamente

Chi lavora a tempo pieno ha l'opportunità di usufruire del servizio delle Famiglie diurne, oppure per bambini in età di scuola elementare-media ci sono tante attività organizzate, colonia diurna, corsi lingue&sport (sia per elementari che medie)

http://www.famigliediurne.ch/presentazione.html

http://www.tandem-ticino.ch/Page_00/Page_00_Main.htm

http://www.linguesport.ch/

Le mamme che lavorano non sono così tante come in Italia, sovente una donna che desidera stare a casa con i bambini se lo può permettere, anche questo conta molto
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

val3nt1na wrote: P.S. il quote mi dà problemi, evidenti
te l'ho corretto :cisssss:
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Locked