Scuola a 5 anni e mezzo, si o no?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

mio figio è andato in prima a 5 anni e 5 mesi, non ci sono stati problemi, e non sapeva tutte le cose che dici sa la tua bambina

la preparazione l'ha fatta insieme agli altri bimbi, ma la sua era una classe "omogenea"(con scarti dai sei mesi a un anno)

anche fosse stato il suo primo anno di asilo sarebbe finito lo stesso in quella classe( o cmq potevo scegliere)
anche se lui in effetti ha fatto i tre anni di asilo e il problema non si è posto, ma non si sarebbe posto ad ogni modo
.
alberodifico
Utente NM
Utente NM

Post by alberodifico »

mia figlia è di febbraio, quest'anno ha fatto 5 anni, eppure ieri ha iniziato l'ultimo anno d'asilo.
Mai e poi mai avrei rubato a lei un anno di serenità, io lo trovo sbagliato anticiparli.
Indipendentemente dal grado di preparazione del bambino.
Andrà in prima l'anno prossimo a 6 anni e mezzo, ma non penso verrà penalizzata per questo.
Mi pare solo una fissa dei genitori quella di anticiparli.
E mia figlia è molto avanti per la sua età.
Ma è solo un mio pensiero. ognuno fa come crede.
alemia
Admin
Admin

Post by alemia »

il punto è che non credo proprio di avergli rubato un anno di serenità, sereno lo è comunque, solo non si annoia a fare cose da bimbi piccolini

poi nessuno mette in dubbio che tutti siano intelligenti, solo ci sono bimbi con un intelligenza più vivace, che non si accontentano di stare a fare le stesse cose per due anni di seguito
perchè in ogni modo, l'ultimo anno di materna è preparatorio alla prima, mica stanno a non far nulla o a pasticciare con i colori e stop
lavorano per quello che possono, quindi non si toglie serenità a nessuno,
solo, come in tutte le cose
ci sono bimbi con caratteri diversi, ed è giusto assecondarli ( a mio avviso)

(consigliati comunque dalle maestre, che non ci guadagnano nulla a consigliare se un bimbo deve restare in asilo o passare in prima)

poi per esperienza personale io a sette anni ero già in terza, quindi dovessi decidere io direi che sette anni in prima mi sarei annoiata a morte :))
ma per fortuna ci sono le maestre che valutano i bimbi ed io mi fido molto dei loro giudizi ;)
.
Locked