Ricominciamo..........

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
losbanos

Post by losbanos »

In fondo ha visto e subìto sulla sua pelle che fare a modo suo (quindi senza impegno costante) non è pagante... direi di lasciargli il guinzaglio lungo, per ora.

Non esiste la regola che va per tutti, anche se la fiducia che dimostriamo loro di solito da i suoi frutti. Però dipende dal figlio, se noi fossimo stati assillanti i ragazzi non sarebbero sicuramente arrivati dove volevano loro, ma come detto vale per noi e non è sicuramente universale.
Enza 52
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Enza 52 »

Polly wrote:Tartassarlo, stargli addosso o lasciarlo fare in autonomia?
Questo è il nostro dilemma quest’anno.

Due anni fa, in II liceo, dobbiamo ammetterlo, lo abbiamo “stretto”, tartassandolo nello studio, soffrendo noi e lui, ma alla fine il risultato portato a casa è stata una promozione senza debiti con una estate passata in serenità.

Lo scorso anno la politica è cambiata. Abbiamo volutamente evitato di accerchiarlo nelle sue responsabilità, dando ascolto ai suoi:
- non ti preoccupare so io come fare -.

Morale è stato bocciato.

La sua estate è stata comunque all’insegna della serenità perché non aveva da recuperare niente e noi non abbiamo voluto “punirlo” ulteriormente.

E ora che facciamo? Mi domando ciò perché la scuola è iniziata da 10 giorni ma io non vedo impegno da parte sua.
Oggi l’ho affrontato, in serenità e dopo che ha ribadito che lui “sa quello che deve fare”, gli ho ricordato quanto descritto sopra.

Mi ha detto che per ora dobbiamo lasciarlo provare a modo suo, se in breve tempo non vediamo risultati allora ci ha autorizzato a tartassarlo nuovamente!

Che dire la sincerità paga!

Tanto lo so come andrà a finire, da Natale in poi sarà uno stillicidio per noi e per lui!
sono con lo stesso dilemma, stringiamoci in un abbraccio solidale, anche se devo ammettere che accolgo con attenzione la voce di Beky, persona giovane che ha da poco lasciato l'adolescenza.

dicevi che il tartassarlo ha pagato, anch'io potrei dire la stessa cosa, l'ho tartassata fintanto che ho potuto, poi l'anno scorso che ho dovuto, per causa di forza maggiore, allentare la presa, per la prima volta mi ha portato 2 debiti, e qui mi domando, l'assillo come terapia antidolorifica ma il problema rimane, se poi a redini allentate, si crolla.
a me, invece piacerebbe poter dormire sonni tranquilli, con la certezza che arrivate in quinto, si potrebbe pure camminare da soli.

ma Gianluca ha cambiato scuola o ripete l'anno?
Aforismi da "Criminal Minds"

[color="#FF0000"]A differenza del gioco degli scacchi, nella vita il gioco continua, dopo lo scacco matto.[/color]

ISAAC ASIMOV
Polly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Polly »

viola 52 wrote:sono con lo stesso dilemma, stringiamoci in un abbraccio solidale, anche se devo ammettere che accolgo con attenzione la voce di Beky, persona giovane che ha da poco lasciato l'adolescenza.

dicevi che il tartassarlo ha pagato, anch'io potrei dire la stessa cosa, l'ho tartassata fintanto che ho potuto, poi l'anno scorso che ho dovuto, per causa di forza maggiore, allentare la presa, per la prima volta mi ha portato 2 debiti, e qui mi domando, l'assillo come terapia antidolorifica ma il problema rimane, se poi a redini allentate, si crolla.
a me, invece piacerebbe poter dormire sonni tranquilli, con la certezza che arrivate in quinto, si potrebbe pure camminare da soli.

ma Gianluca ha cambiato scuola o ripete l'anno?

Ha cambuato scuola e ripetw l'anno!!!
Paola, 5vm, per gli amici Polly

"....continuiamo così"
[RIGHT]Gianluca L.[/RIGHT]
il mio blog vincitore DonnaWeb 2009:
http://adolesco.wordpress.com

Il mio libro: Prima o poi Cresceranno
http://primaopoicresceranno.wordpress.com
[SIZE="1"]
http://www.youtube.com/watch?v=S-ESTZMQFog[/size]
Locked