depressione,stress da 12 mesi

kida

Post by kida »

eccomi di ritorno, stavo dicendo chiedi a tuo marito di avere un pò di pazienza in tanto che riesci a organizzarti, magari pranzi veloci e non troppo elaborati, per i mestieri io li ho sempre fatti di sabato mio marito guardava il bambino, e io facevo le faccende, e è anche giusto così, durante la settimana non se lo godeva molto e almeno il sabato avevano del tempo tutto loro per stare insieme ( e prendi due picconi con una fava) per le spese magari andate insieme la domenica pomeriggio ad un centro commerciale, la piccola la lasci nel passeggino così se è stanca può dormire e uno dei due guida il carrello, così almeno anche tu esci di casa, poi capisco che con il primo è tutto più difficile, ad esempio io mi ricordo che i primi tempi andava mio marito a fare le spese perchè Andrea era ingestibile, ricorda poi che il comportamento della tua bambina è normale, lei è abituata a casa sola con te tutto il giorno, non puoi pretendere che se uscite non si comporti così, anche loro hanno bisogno di abituarsi, ad esempio ad Andrea non è mai piaciuto stare nel carrello, Emma invece lo adora, stà anche a carattere.
per la tua paura che la bimba non respiri Andrea ha l'asma e ho passato i primi due inverni della sua vita tutte le notti sul divano seduta con lui sul petto per farlo respirare perchè appena lo sdraiavo mi faceva i broncospasmi e non respirava, ma poco a poco abbiamo passato anche quella e ti ripeto anche io ero e sono da sola, siamo solo io e mio marito .
dici che tua figlia ti cerca, è normalissimo, anzitutto io ti consiglio un bel girello a un anno puoi già metterla, così riesci a fare qualcosa, poi inizia a poco a poco a giocare con lei a nascondino, magari all'inizio qualche minuto se lei ti chiama le rispondi e poco dopo ti fai vedere e dopo qualche giorno aumenti il tempo, è normalissimo che ti cerchi, sei la sua mamma, e se frigna un pochino non succede niente, hai provatoa farle vedere qualche cartone, magari corto con qualche canzoncina? magari se le piacciono tu riesci a fare qualcosa ecco queste sono alcune idee, fammi sapere
Saosina
Utente Vip
Utente Vip

Post by Saosina »

Allora....

A livello psicologico ti consiglieri (se questa tuo stato didepressione perdura da molto e non vedi miglioramenti) di andare da uno psicologo, giusto per parlare un pò e in ogni caso per parlarne con qualcuno di competente che ti possa aiutare...

A livello pratico:
quoto i cancellini! già solo non dover controllare ogni due secondi che non ti caschi dalle scale è un vantaggio.
Per il fatto che ti vuole in ogni istante prova a continuare a parlare anche se non sei lì con lei o non stai giocando con lei, magari stai facendo la pappa e intanto le canti un canzoncina, oppure ascoltate insieme un cd mentre stai (ad esempio) passando l'aspirapolvere... insoma cerca di coinvolgerla con quello che stai facendo tu... Stai lavando i piatti? Le tieni una spugnetta pulita da guardare mentre è vicino a te nel seggiolone. Stai facendo da mangiare? Dagli pentolini e posatine da guardare. Stai spolverando? dalle uno straccetto colorato...
Lo sò che è piccola ed ancora poco coinvolgibile nelle faccende domestiche, ma puoi comunque provare...
Se stai cucinando sul tavolo puoi mettere in un coperchio basso un pochino di farina gialla dove mettere le manine, o se hai una casa molto calda una ciotolina con un pò di acqua...
Oppure puoi sempre metterla in una fascia/marsupio (che non sò come si chiamano ma sò che qui ci sono mamme più esperte di me) e portarla in giro mentre passi aspirapolvere e straccio... fai più ftica, ma magari potele "ballare" insieme per la casa...

Per il fatto di uscire ti dico di NON ESITARE! prendi e vai! Magari subito dopo pranzo così non hai subito il problema pappa, anche solo stare fuori per mezz'ora/tre quarti d'ora può aiutarti a staccare un attimo.

Quando fai la spesa conivolgila, falle vedere cosa compri, dalle qualcosa che non si rompe troppo facilmente da guardare.

Altro non saprei... però ti abbraccio forte forte! Coraggio!

"Quando tu guarderai il cielo, la notte, visto che io abiterò in una di esse, visto che io riderò in una di esse, allora sarà per te come se tutte le stelle ridessero. Tu avrai, tu solo, delle stelle che sapranno ridere!"
E rise ancora.
[RIGHT]= Il piccolo principe =[/RIGHT]
gmfer

Post by gmfer »

grazie a tutte per avermi risposto, mi sento meglio! i vostri consigli sono eccellenti anche se il 70% delle cose dette le ho già provate: canto canzoncine da quando è nata, una per il bagnetto, una per la pappa, una per il latte, due per la nanna, una per tagliarle le unghie etc etc. la coinvolgo per tutto quello che faccio, e non solo è capricciosa se piange un po di più inizia a tossire e quel che peggio si altera sempre + fino a vomitare, per nessuna ragione. Vuole che io stia ferma a guardarla! i vari giochini, scherzetti durano veramente poco. Pensate che + di una volta è accaduto che mi ha fatto seccare detersivo e candeggina in bagno, perchè non mi ha dato il tempo di risciacquare i sanitari, per un secondo in più si fa venire le crisi. Vivo in provincia di Napoli. Per quanto riguarda di tenerla in braccio, ha dodici mesi ma, pesa circa 12 Kg, e immaginate di fare le faccende con lei in braccio, oltretutto è già una sfacchinata dover salire e scendere per i piani; per quanto riguarda il girello lo odia, il box lo utilizzato molto soprattuto nella zona giorno, attualmente lo salito alla zona notte nelle camere per poter almeno stirare, lavarmi, o lavare il pavimento, ma dura poco tempo. quando ho le forze e magari mi sono alzata solo due volte durante la notte, mi alzo con mio marito alle sette e faccio tutte le faccende che di solito non posso fare in sua presenza, ma purtroppo non accade spesso...
. Ho anche acquistato una macchinina con il dondolo staccabile, la potevo trattenere se lavavo il bagno al piano superiore vuole staci sopra senza le cinture per poi scavalcarla e andare all'indietro, ma al piano superiore non è per nulla possibile. Per quanto riguarda i cartoni li guarda ma solo quando mangia, poi vuole subito scendere dal seggiolone, invece per la pappa ho già una bella scorta di brodi, passati di verdure congelati, omogenizzati, ma una volta finiti li devo pur rifare, sapete che ha anche il terrore del robot, del minipinner, e per poter frullare devo farlo quando mio marito torni da lavoro, oppure di recente ho dovuto fare tutto con una sola mano, mentre l'altra dovevo tenere la piccola Koala in braccio.....io mi sento letteralmente stanca, ogni cosa diventa complicata e pesante. Spero di avere altre risposte, ne ho davvero bisogno. grazie
Locked