Il mio cane scappa

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Enza Casalino wrote:No in casa no, sarebbe come far entrare un elefante!!!! Lo abbiamo tenuto in casa finchè era cucciolo, ormai son 3 anni e passa che sta sempre fuori. Ok, appurato che la responsabilità è mia al 100% secondo te come cacchio faccio a non farlo scappare? COme posso risolvere sto problema? Perchè non mi piace tenerlo sempre legato, abbiamo anche costruito un rifiugio ma l'ha ditrutto, legato mi sembra più tranquillo che tra quattro mura (che non sono mura ma rete di ferro). Se lo castrassimo, risolveremmo? Devo iscriverlo a un corso di educazione? Non so se hai letto mai il libro io & Marley, beh Nemo è mooooolto simile a Marley!

Non l'ho letto il libro.
Io lo farei valutare da un comportamentista per cani e magari dopo iscriverlo ad un corso che ti consiglierà lui.
Per capire come mai scappa (se il motivo è solo per le femmine allora davvero si potrebbe pensare alla castrazione, ma magari scappa per altri motivi oltre quello e castrandolo non smetterebbe).
Io ho un pt di 40 kg e una casa piuttosto piccola, ma ogni tanto in casa ci viene..
:) <3 :O
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lelia »

La castrazione secondo me sarebbe utile, anche se magari non risolutiva del tutto.
Il collie dei miei suoceri è stato castrato un mese e mezzo fa, a 8 anni di età (per via di un tumore ad un testicolo), e mio suocero si è pentito di non averlo fatto prima. Il cane ha completamente smesso di tirare al guinzaglio quando sente femmine in calore, e non attacca più briga con gli altri maschi. Se non hai mire riproduttive per il cane, tenerlo intero ha poco senso, tanto più che i tumori come quello che ha avuto Kevin sono tutt'altro che rari.

Per il resto, non riuscite a recintare il giardino a prova di fuga?
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
girasole75
Utente Vip
Utente Vip

Post by girasole75 »

Se il cane è chippato e registrato a tuo nome, cosa che sarebbe corretto fare, la responsabilità è tua. Altrimenti, il cane non risulta tuo.
Potrebbe anche essere accalappiato e messo in canile.
Ti consiglierei di valutare molto bene i pericoli di lasciarlo scappare.
Si passa dalla macchina che lo investe alla rissa tra cani per arrivare alla persona che si fa male passando per molti altri problemi.
Non voglio essere drammatica, anche io per un periodo ho abitato in una casa col giardino e so bene che queste cose possono succedere, ma deve essere un'eccezione.
Sul discorso della castrazione... leggerai su Internet e sentirai persino dai vet i discorsi più disparati. Il fatto è che se non hai intenzione di far accoppiare il cane, cosa che porta grandi responsabilità e che non è necessaria per farlo vviere bene, secondo me si rivela una possibilità che però non è risolutiva, tante sono le cose che possono attrarre un cane fuori casa... e alcuni hanno una certa propensione all'esplorazione continua.
Una soluzione potrebbe essere la recinzione, oppure fare un recinto in cui possa stare quando non è controllato.
Spesso un grande giardino per un cane è solo un grosso recinto, nel senso che di solito limitano molto la loro attività quando non ci sono i padroni nei paraggi.
Locked