Affido, adozione e adolescenti.

Viviamo insieme il percorso dell'adozione

Moderator: Azur

Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

laura75 wrote:dani ma davvero si possono "restituire" dopo anni?
io pensavo solo all'inizio se non c'è proprio feeling (e lo trovo brutto lo stesso)

Guarda, non ti so dire bene come funziona nelle adozioni (l'affido è ovvio che può interrompersi in un qualsiasi momento), ma ti dico con certezza che nella nostra zona, attualmente, ci sono sicuri 3 casi di adolescenti adottati rientrati in istituto.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
katialuca

Post by katialuca »

E' di una tristezza pazzesca pensare a questi ragazzi trattati come pacchi.
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

laura75 wrote:dani ma davvero si possono "restituire" dopo anni?
io pensavo solo all'inizio se non c'è proprio feeling (e lo trovo brutto lo stesso)

No, non si "può" (neanche all'inizio veramente, ma...)
Una "restituzione" è un abbandono.
(e quanto di più terribile per un bambino che già ne ha subito uno in passato).

Legalmente, la maggior parte delle adozioni ha un periodo definito di "affido preadottivo" di alcuni mesi/un anno (a volte di più, ma in media credo un anno),
concluso il quale l'adozione viene perfezionata e il bambino diventa legamente figlio al 100% (anni fa la legge era leggermente diversa, ma ora non c'è nessuna differenza tra un figlio biologico e un figlio adottato)

Purtroppo ci sono quelli che vengono definiti "fallimenti adottivi" (o, secondo me più correttamente, "fallimenti genitoriali") che risultano in quel che dice Daniela, che -a parte casi rarissimi e molto particolari- non riesco davvero a capire...

(Daniela, grazie per il link, appena ho un po' di calma lo guardo)
Locked