Ma noi due siamo ormai con le antenne in allerta con lei, e la mia amica è convinta che se la avrà ci si accorgerà perchè piangerà direttamente davanti a noi, perchè lei la ha avuta così, ma io non sono sicura che sia così palese per tutte, insomma siamo vicine di casa e amiche ma non siamo dentro casa con lei 24 h su 24.katialuca wrote:Che dirti Gwen....è un'argomento delicato.
Io ci sono passata e non avendola riconosciuta per tempo è peggiorata.....ma c'è da dire che non avevo amiche con cui parlare ero sola (i miei non li conto...loro te la fanno venire la depressione).
Sulla depressione post partum
-
Gwen
-
katialuca
- la eli
- Ambasciatore

Ti dico quel che penso.
La DPP può essere sempre in "agguato", ma non dipende solo da cause oggettive.
C'è anche una predisposizione psichica su cui poi vanno ad agire le cause oggettive.
Indubbiamente, per come la vedo io, il parto e la cura del figlio sono momenti più difficili quando c'è già un altro bimbo e poco aiuto da parte della famiglia.
Quello che ho vissuto sulla mia pelle, non è stata tanto l'organizzazione della quotidianità e delle nuove routine (perché sono andata liscia da questo punto di vista), ma è la "fatica" psicologica nel ri-costruire un nuovo assetto familiare e nel "prendersi psicologicamente cura" del primogenito.
Cosa farei con la tua amica?
Le direi di stare serena, le direi che sicuramente i primi tempi saranno duri e che per per questo non deve abbattersi ma piuttosto reagire e prendere di petto i problemi che troverà ad affrontare.
E che la smetta di pensare alla DPP perché deve essere serena prima lei per poi fare in modo che anche i suoi bimbi siano sereni.
Quali sono i sintomi iniziali? Sono come quelli del baby-blues solamente che durano più a lungo e non si risolvono da soli fisiologicamente. L'unica differenza è questa.
La DPP può essere sempre in "agguato", ma non dipende solo da cause oggettive.
C'è anche una predisposizione psichica su cui poi vanno ad agire le cause oggettive.
Indubbiamente, per come la vedo io, il parto e la cura del figlio sono momenti più difficili quando c'è già un altro bimbo e poco aiuto da parte della famiglia.
Quello che ho vissuto sulla mia pelle, non è stata tanto l'organizzazione della quotidianità e delle nuove routine (perché sono andata liscia da questo punto di vista), ma è la "fatica" psicologica nel ri-costruire un nuovo assetto familiare e nel "prendersi psicologicamente cura" del primogenito.
Cosa farei con la tua amica?
Le direi di stare serena, le direi che sicuramente i primi tempi saranno duri e che per per questo non deve abbattersi ma piuttosto reagire e prendere di petto i problemi che troverà ad affrontare.
E che la smetta di pensare alla DPP perché deve essere serena prima lei per poi fare in modo che anche i suoi bimbi siano sereni.
Quali sono i sintomi iniziali? Sono come quelli del baby-blues solamente che durano più a lungo e non si risolvono da soli fisiologicamente. L'unica differenza è questa.
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]
[LEFT][RIGHT]
[/RIGHT]
Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009