Rotolo per fare il tronchetto di Natale..aiuto!

Idee culinarie per grandi e bambini
kikkacdc

Post by kikkacdc »

pennyhose wrote:guarda, io lo faccio con queste dosi
4uova
200gr zucchero
200gr farina
1b. lievito

il trucco comunque é bagnare uno straccio e strizzarlo benissimo, poi metterci sopra il pan di spagna (o chi per lui) e arrotolare delicatamente DA VUOTO, quando si é un pochino freddato. Lo lasci cosí un paio di minuti, giusto per dargli la forma, e poi lo srotoli quando sei pronta a farcirlo, sempre lasciandolo sul canovaccio umido! Vedrai che cosí non ti si spezza :ok:

Domandine:
-Che teglia usi per cuocerlo? E quanto viene spesso? Io dovrei farne due non proprio grandissimi,casomai con questa dose ce li faccio entrambi.
-Gli ingredienti li sbatti con le fruste elettriche o a mano? Devono montare bene le uova?

Bella idea quella del canovaccio umido!
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip

Post by pennyhose »

io uso una teglia da pizza diciamo e viene spesso un centimetro, piú o meno. Non molto comunque. Le uova e lo zucchero le sbatto molto, almeno 10 minuti, come per il pan di spagna insomma.
Se vuoi, puoi anche cospargere il canovaccio di zucchero semolato, per evitare che la base si spelli :ok:
Image Image

Image
kikkacdc

Post by kikkacdc »

pennyhose wrote:io uso una teglia da pizza diciamo e viene spesso un centimetro, piú o meno. Non molto comunque. Le uova e lo zucchero le sbatto molto, almeno 10 minuti, come per il pan di spagna insomma.
Se vuoi, puoi anche cospargere il canovaccio di zucchero semolato, per evitare che la base si spelli :ok:

Non è che avresti modo di darmi la misura della teglia? Devo regolarmi bene..grazie anche per il consiglio dello zucchero!
Locked