come vivete o come avete vissuto la vostra gravidanza?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

freebutterfly wrote:le uniche due parole che mi sento di scrivere riguardo alla mia sono
"ansia" e "paura per qualsiasi cosa", sono apprensiva e mi preoccupo subito.
:vergogna:
Io no, anche se devo dire che, soprattutto le prime settimane, ogni tanto si affacciava lo spauracchio di alcuni timori legati per tradizione alla "precarietà" dei primi mesi, quindi un po' ti capisco.
Ma poi, dal momento che ho avuto, nonostante i 39, molta facilità a rimanere incinta e grazie agli esami tutti positivi, che rafforzavano un atteggiamento rilassato e sereno, ho vissuto l'intera gravidanza con nausee (primi 4 mesi) e fastidi vari inclusi in uno stato di grazia e gioia interiore che non avevo mai provato.
Altrettanto era di fondo per la seconda, se non fosse stato per un periodo un po' stressante passato a causa della salute dell'altro, che hanno reso ben 2 mesi fra gli ultimi 4 piuttosto pesanti.

Ma non tutte le donne vivono la gravidanza nello stesso modo, non c'è una regola e penso che forse anche con il confronto con altre mamme e NM, riuscirai anche tu a rilassarti e a vivertela come meriti............. :bacio:
Spero che riusciremo insieme a superare tanti momenti giù che via via incontreremo!!!!
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

eccolo! processi psichici gravidanza
se ti va di leggere il capitolo 1.2 di questa tesi (da pag. 15 a pag. 19), troverai moltissimi riferimenti agli studi fatti sulla psicologia della gravidanza, e vedrai che l'ansia è abbastanza normale nel primo trimestre
(poi se vuoi approfondire, guarda la bibliografia, e comuqnuee c'è Nascita di una madre, di Stern, che è sempre bello)
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
giorgia80
Utente NM
Utente NM

Post by giorgia80 »

sei all'inizio e non farti gia' problemi da mo!!! Io cmq come ho gia' scritto proprio male... dopo un aborto al secondo mese la gravidanza arrivata dopo fu gia' complicata al primo trimestre.. perdite e due ricoveri...pensavo perdessi anche questo.. ma lui cresceva bene era solo un problema di attaccamento... per fortuna con tanta pazienza e quasi nove mesi di reclusione ce l ho fatta...in compenso il parto e' stato meno impegnativo solo dopo tre ore e' nato il mio amore...adesso prego solo Dio che con un altra non dovro' rivivere lo stesso incubo!
Locked