Il desiderio di 'sapere'

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

kida

Post by kida »

polly devo dire che capisco cosa intendi e condivido a pieno il tuo pensiero, i miei sono ancora piccoli ma ho questa presunzione di farli innamorare dei libri , ad Andrea leggo minimo tre libri al mese prima di dormire, andiamo insieme in biblioteca e scegliamo insieme ,lui per adesso è molto appassionato ma ho il timore che crescendo questa passione passi, anche con Emma i libri la fanno da padrona, e questo mi piace moltissimo, però secondo me sta molto anche alla scuola e all'insegnamento io non ho mai amato lettere e storia ma mi ricordo che alle superiori avevo una professoressa ( me la ricordo ancora) che mi ha fatto amare queste materie, mai aperto un libro ci faceva scrivere le lezioni dettava lei faceva collegamenti tra le varie materie era bravissima e mi sono appassionata alla sua materia, devo dire che tanto fanno il metodo e la persona che spiega
solesol

Post by solesol »

polly, condivido in pieno tutte le tue preoccupazioni!

Proprio in questi giorni sto riflettendo sulle stesse questioni anche se Luca ha solo quattro anni e le mie sono preoccupazioni preventive... sarà l'ingresso alla materna e le insegnanti che mi dicono che è una testa dura e fa solo quello che gli piace...

Ho amiche con figli adolescenti che mi raccontano le loro fatiche quotidiane, l'ansia e il dispiacere di vedre che tuttalpiù conta il voto ma passione, desiderio di conoscere... nisba

Non so, forse l'influenza che noi possiamo esercitare è limitata la scuola, le cossiddette agenzie educative stanno fallendo, così poco elestiche e creative, così direttive come sono... quello che mi sembra di vedere è solo ripetizione o tutalpiù "prestazione"...
Da ragazza io ho perso molti treni proprio per questi motivi, vorrei non succedesse a mio figlio e mi sa che non ci sono ricette, possiamo solo seminare... e sperare nei frutti
losbanos

Post by losbanos »

Io credo che conti molto il "fare", bambini e ragazzi coinvolti in esperienze concrete e reali saranno più interessati a conoscere a fondo la realtà che gli si presenta.
Quindi, bene i libri, ma benissimo poter visitare città, musei, vedere documentari sulla scienza...
Locked