in friuli forse posso dirti il goriziano si sente più sloveno che italiano.
moltissimi cartelli stradali, anche a 10/15km dal confine sono in doppia lingua
come i documenti e certificati dai comuni, anche chi fa i concorsi pubblici
deve sapere italiano e sloveno.
invece altri paesi confinanti a nord con l'austria non si pongono bencheminimo problema
NM bolzanesi
Moderator: Paola
- micmar
- Ambasciatore

prima di iniziare vorrei fare una premessa: durnwalder è un coglioneviola 52 wrote:sentivo l'intervento alla zanzara, del presidente della provincia di Bolzano, e mi è sembrato il parlare di una provincia che si sente ingiustamente colonizzata dallo stato italiano.
Mi è suonato come un fare anacronistico, va be che il 70% degli abitanti è di lingua tedesca, ma presidente a parte, i bolzanesi come vivono questa appartenenza?
Si sentiono veramente dei colonizzati?
quanta italianità c'è in loro?
Oltre Bolzano, ci sono altre regioni a statuto speciale o autonome (Trentino, Friuli) che comunque fanno parte della nazione, ma veramente questa appartenenza non è per loro motivo d'orgoglio, ma piuttosto di frustrazione?
Cosa vi raccontano i nonni?
è un uomo di potere cresciuto in epoca democristiana e i cui modi sono molto andreottiani.
c'è molta demagogia in ciò che ha detto, è uno molto bravo a cavalcare l'onda e in questi ultimi anni, si trova a combattere con l'avanzare della destra anche all'interno del gruppo etnico tedesco, ha bisogno di quei voti e queste sparate sono molto utili.
nella realtà sono veramente pochi gli altoatesini di lingua tedesca che vaneggiano un ritorno all'austria.
ritornare all'austria vorrebbe dire perdere tutta quell'autonomia che ha reso il sudtirolo una regione ricca e florida e nessuna persona di buon senso potrebbe realmente prendere in considerazione una simile idiozia.
circa la mentalità ne avevamo parlato anche quest'estate. non sono d'accordo con chi dice che la mentalità è quella italiana: è una regione ricca ma non più della lombardia ad esempio, ma la qualità e quantità dei servizi offerti è nettamente superiore e di migliore qualità. la provincia sostiene fortemente l'istruzione pubblica, con ingenti investimenti sulle strutture e sui docenti ad esempio.
vabbè se non si fosse capito, mi manca molto
- Paola
- Admin

C'è da dire che gli rimangono i soldi per sostenere una scuola pubblica migliore, si pagano meno tasse (noi abbiamo camion immatricolati a Bolzano e il bollo è inferiore), io francamente abolirei le province e le regioni a statuto speciale e pure i finanziamenti per le aree di confine, che non hanno più ragioni di esistere.micmar wrote:
circa la mentalità ne avevamo parlato anche quest'estate. non sono d'accordo con chi dice che la mentalità è quella italiana: è una regione ricca ma non più della lombardia ad esempio, ma la qualità e quantità dei servizi offerti è nettamente superiore e di migliore qualità. la provincia sostiene fortemente l'istruzione pubblica, con ingenti investimenti sulle strutture e sui docenti ad esempio.
vabbè se non si fosse capito, mi manca molto
Oui, Je suis Zizzià.