help pipì notturna.....

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Anche qui come da Patty il problema enuresi è stato (dico stato perché per Jacopo parrebbe finito ma non lo è del tutto, basta una giornata stancante e bevereccia come quella di ieri - seridò - che alle 3,30 veniva svegliato dal letto inzuppato) affrontato con la questione denti e capelli, non è possibile controllare l'ormone che regola quelli indi non è fattibile controllare quello della pipì. Debbo dire che però io a Lapo ad un certo punto, verso l'anno scorso, ho dovuto togliere il panno mutandina (benché lui lo accettasse benissimo dato che mia sorella, il suo mito, ha fatto pipì a letto fino a 10 anni e dato che sui panni ci sta scritto 10/14 anni secondo lui è anche una cosa che si può fare da grandi) perché gli dava irritazione. Ora gli episodi sono sporadici, in realtà sarebbero anche prevedibili (mi ero riproposta di fargli fare pipì verso mezzanotte ma non mi sono svegliata) nell'ordine di un paio al mese, forse anche uno solo.

Io, piuttosto che l'educazione minzionale (che alleggerisce di molto il sonno) o l'ormone sintetico ho preferito portarlo di peso in bagno tutte le notti verso mezzanotte, che a nulla serviva per imparare a fare pipì (dato che manco si svegliava) ma lui era felice di alzarsi asciutto.

(ps per loro i miei assorbenti sono pannolini per la mamma che a volte fa la pipì a letto).
Oui, Je suis Zizzià.
Ornella Capelli
Utente NM
Utente NM

Post by Ornella Capelli »

Infatti io fino a nove anni viaggiavo con la pezza di plastica... e lui già lo sa... Gli ho anche detto che non è lui ma il suo corpo ... elui ride come un matto... Ma nonostante tutto oggi è tristissimo... Il mio pediatra mi ha detto che di eneuresi notturna si parla dopo i nove anni.. e lui mi avrebbe consigliato la melatonina solo nel momento in cui fosse diventato un problema per il bimbo... credo sia arrivato il momento...
Grazie per le tue parole:-))
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Naturalmente, sai già tutto del fatto che la psicologia nell'enuresi primaria non c'entri quasi mai NULLA, è più facile che sia una componente dell'enuresi secondaria.

Baci baci baci
che trattasi della MIA amica Orny (non è un troll al massimo una streghetta!)
Oui, Je suis Zizzià.
Locked