Reazioni esagerate

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

Pala, grazie anche da parte mia, e anche a te Enza, mi sento nella stessa barca con te!!!
polpit
Utente Vip
Utente Vip

Post by polpit »

pala4ever wrote:Pronta all'appello. Bubino bimbo difficile. L'anno scorso l'ho portato perfino a visitare per le sue crisi di collera. Spaccava, lanciava, picchiava per delle cose futilissime. Che per lui erano/sono importanti. Quest'anno ha avuto delle ricadute, ma ora sembra rientrato. Ultimamente funzionano i fiori di bach...ma se mi permetti dei consigli provati sulla mia pelle:
MAI picchiarlo, nemmeno uno sculaccione.
Niente castighi che lo allontanino da te (in camera sua, nell'angolo, ecc.)
Parlargli sempre in positivo, sei buono, sei bravo, solo che ogni tanto te lo scordi...
Evitare situazioni a rischio massimo, esempio io a cena da amici vado raramente perchè dopo le 20.00 scatta l'ora fastidio...
Poi a me hanno anche suggerito di dare un nome alle emozioni assieme a lui, tipo "So che sei molto arrabbiato, ma adesso passa".
Alla fine poco alla volta è cresciuto lui e sono cresciuta io.
Poi, come molte qui sanno io dò sfogo alla fantasia con anelli della bontà, parallelismi con gli amichetti (tu credi di essere Raffaele ogni tanto, ma sei Luca sai??), malattie tipo la bravite..... :cisssss:
Cambia tu e cambierà lui. Io mi sentivo una cattiva madre quando m'avevano detto che nasceva tutto da atteggiamenti nostri, poi analizzando bene quello che facevo ho trovato che non davo le risposte che lui voleva a quegli atteggiamenti.
E' stata ed è dura perchè quando fa certe scene mi prudono le mani e mi vien da piangere perchè non riconosco mio figlio, ma ho anche capito che certe sceneggiate sono date da un'emotività molto forte che nemmeno lui riesce a gestire e che alle volte lo spaventa pure....
Sei una brava mamma.
E nel "brava" ci sono tante cose.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Quoto assolutamente Pala.

Intanto NOn esistono ambini difficili, Vi prego, esistono bambini zig zag per cui è meno immediato il ruolo d'educatore ma non è solo colpa loro.

Esistono anche dei bellissimi libri che aiutano a gestire la rabbia, Jacopo l'anno scorso ha lavorato sui sentimenti e ne ha portati a casa alcuni interessanti, un libro su tale Anna, ad esempio, che incanalava la rabbia suonando la batteria, forse trovi qualcosa in rete.

Detto questo dovresti anche prevenire queste sfuriate, i rinforzi positivi vanno benissimo, però io lavorerei anche sulla consapevolezza di quello che gli succede. Ti è capitato, qaundo è tranquillo e coccoloso, di parlargli di quello che è successo? Lo dovete elaborare insieme, ne parlate, e trovate insieme delle soluzioni, del tipo: quando senti che sta per arrivare quel mostriciattolo della rabbia, tu vieni dalla mamma che proviamo a scacciarlo, ci facciamo 4 salti, una corsetta, una cantatina o ci abbracciamo forte, così è un segreto tuo e mio e lo superiamo insieme. Perché la mamma lo sa che non sei un bambino cattivo, anzi...

Prima di andare dai nonni o nelle situazioni che tu sai che possano scatenargli queste reazioni io mi farei promettere di provare a "trattenersi", a venire da te che magari trovi la soluzione.

Le soluzioni possono essere molteplici.
Sapendo che potrebbe incazzarsi dovresti conivolgerlo nella preparazione del cibo,a nche se è dalla nonna: che ne dici? tagliamo il melone? Che ne pensi? Togliamo adesso la pasta dal fuoco?

Naturalmente non tutte le situazioni le può gestire un bambino di 4 anni, ma provare a consultarlo, ascoltarlo, coinvolgerlo potrebbe limitare un po' la sua ira.

qui ad esempio trovi una bella biografia
http://www.comune.sona.vr.it/servizi/so ... rabbia.pdf
Oui, Je suis Zizzià.
Locked