Cosa tiene accese le stelle

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

ho cambiato il link perchè quello del sito mondadori mi dava problemi
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

L'ho finito oggi ma devo dire che non mi ci sono molto ritrovata.
Forse perché sono una natura plumbea e questo bicchiere a tutti costi mezzo pieno non mi ispira ;)
Mi è parso un po' una raccolta di luoghi comuni (volere è potere) tesi ad opporsi a un altro luogo comune (si stava meglio quando si stava peggio).

Mi sento un po' presa in giro, come quando parlano dell' "inflazione percepita"... perché, almeno in occidente, le speranze sono morte sul serio. Per carità, sarà una fase, lunga o breve che sia, e da altre parti del mondo è diverso. Ma qui e ora secondo me siamo in decadenza. E nonostante le malattie, la povertà, l'arretratezza, negli anni 60-70 c'erano sogni negli occhi e forze potenti nel cuore. Che adesso si sono spenti, soffocati dalla crisi economica, dall'individualismo, dalla paura, dal mondo che cambia e non si sa come diventerà, e pochi hanno l'ardire di pensare di poterlo cambiare loro...

Insomma, non sono d'accordo con l'autore :)
Però, pur nella superficialità dell'analisi, qualche spunto appassionante c'è, e l'esortazione a non cedere all'immobilismo è positiva.

La cosa che mi ha più sconvolta, una delle poche per cui non vorrei essere nata qualche decennio prima: la mamma di Veronesi che si sente sollevata per la morte di due figli, che ha ridotto la miseria degli altri.
Ecco, se non altro per questo, meglio vivere in una società asfittica ma tranquilla...
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked