Sicuramente piú vicini sono piú sará facile che condividano giochi, amici, esperienze, interessi, credo.
Domandone: qual'è la differenza di età ideale tra fratelli???
Moderator: Paola
- pennyhose
- Utente Vip

Secondo me l'etá ideale non esiste. Dipende dai fratelli, dai caratteri, da come é vissuta la distanza d'etá. Sicuramente 10 anni sono tanti e non giocheranno insieme, ma possono non andare d'accordo anche con 18 mesi di differenza (i miei nipoti!). E poi nel caso dei gemelli? i miei sono compagni di gioco perfetti, si adorano e si cercano sempre, potrei dirti che la differenza ideale é zero
Sicuramente piú vicini sono piú sará facile che condividano giochi, amici, esperienze, interessi, credo.

- Sheireh
- Ambasciatore

Arianna ed Ettore avranno 2 anni e 10 mesi di differenza, mi è sembrata una bella "mezza via", né troppo vicini né troppo lontani.
I problemi di soldi li abbiamo valutati pure noi, ma poiché comunque le VERE spese iniziano una volta che arriva la scuola, è impossibile sapere che vita avremo fra 3-6-10 anni, quindi abbiamo considerato che fosse poco utile stare a rimuginarci sopra alla fine.
Arianna non la prendo in braccio per fare le scale o portarla in giro, ma da seduta, perché mi si contrae la pancia, ma non ci sono controindicazioni di base, ogni gravidanza è a sé e come potresti avere la necessità di stare a riposo a letto per mesi potresti non renderti nemmeno conto di avere la pancia e fare la tua vita come adesso, è impossibile da definire prima.
I problemi di soldi li abbiamo valutati pure noi, ma poiché comunque le VERE spese iniziano una volta che arriva la scuola, è impossibile sapere che vita avremo fra 3-6-10 anni, quindi abbiamo considerato che fosse poco utile stare a rimuginarci sopra alla fine.
Arianna non la prendo in braccio per fare le scale o portarla in giro, ma da seduta, perché mi si contrae la pancia, ma non ci sono controindicazioni di base, ogni gravidanza è a sé e come potresti avere la necessità di stare a riposo a letto per mesi potresti non renderti nemmeno conto di avere la pancia e fare la tua vita come adesso, è impossibile da definire prima.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

- Rie
- Admin

Non so che dire, molto dipende dalla difficoltà della seconda gravidanza.Pam597 wrote:ma quando eri incinta prendevi in braccio il primogenito? confesso che una cosa - forse la principale - che mi ha bloccato è stata la paura di non poter più prendere in braccio la cucciola...perchè il ginecologo alla prima gravidanza era statao tassativo sul non sollevare pesi e mia madre mi ha sempre raccontato di aver perso il figlio che avrebbe dovuto avere prima di me perchè prese in braccio mia sorella....
Io ne ho avuta una abbastanza difficile con Federico, ma esclusa la minaccia di aborto al terzo mese e di parto prematuro verso il sesto-settimo ho sempre fatto con il primogenito praticamente tutto quello che facevo prima.
Devo ammettere però che a 2 anni alex non era un bimbo molto pesante (nel senso dei kg), e accettava tranquillamente di giocare con me mentre ero arenata tipo balena sul divano. Perciò in braccio veniva solo per qualche coccola speciale, per il cambio del pannolino, per tirarlo su e giù dai giochi al parco.
La differenza d'età giusta... è quella che senti giusta per la vostra famiglia
Ci sono pro e contro per tutte le opzioni.
Nella mia esperienza, è stato faticoso gestire un bimbo neonato e uno di due anni e mezzo che ancora portava il pannolino e stava mollando allora il ciuccio, ma con il senno di poi mi dico che ne è valsa la pena.
I miei figli sono legatissimi, usano gli stessi giochi, hanno gli stessi interessi.
Federico qualche volta va dicendo: siamo gemelli
Che è una scemenza, ma rende l'idea del legame nella loro percezione.
Perciò, previ freddi calcoli della ragione su mutuo-asili-logistica, se appena appena quei calcoli ti danno l'ok lascia la briglia sciolta al cuore, se è quello che senti. Vedrai che sarà bello.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)