ma non ho capito, non fanno inserimento o siete voi che non potete restare lì con lei quell'ora e mezza?mammamartina wrote:Lunedì 12 Martina ffronterà il primo giorno di materna.
Il primo giorno in un ambiente nuovo, in una scuola con adulti che non conosce a bambini (tra cui la cuginetta).
L'orario per la prima settimana è dalle 10.30 alle 12.00
E' una bambina molto timida e diffidente, non dà confidenza a nessuno ed è molto attaccata a mamma e babbo.
Io non so come reagirà, ma la cosa che mi preoccupa è: se non volesse rimanere a scuola, e piangesse chiedendomi di tornare a casa, IO come dovrei reagire?
1: lasciarla li comunque
2: assecondarla e portarla via, tentando il giorno dopo?
La mia paura è che sviluppi (costringendola a rimanere) una sorta di odio e angoscia verso la scuola..
Noi genitori non possiamo rimanere a scuola con lei...
Consiglio su inserimento alla materna
Moderator: laste
- LauraDani
- Ambasciatore

Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(E. Montale)
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
(E. Montale)
-
beatrix
-
Trilli2011
- Utente Vip

Da noi l'inserimento con i genitori è stato fatto a giugno.
La mia bimba ha iniziato la materna lunedì 5, e nonostante i miei timori si è ambientata subito senza problemi, nonostante abbia un carattere timido e diffidente. E' da dire che viene da 2 anni di nido, ai distacchi è abituata!
E lo siamo anche noi, sappiamo bene che è importante mostrarsi fiduciosi nei confronti delle maestre e non attardarsi molto col bimbo, altrimenti penserà che non ci fidiamo a lasciarlo lì!
E se chiede di andar via? Dipende da voi: se la riportate a casa preparatevi a farlo ogni volta che ve lo chiederà; se invece ritenete sia giusto che frequent la scuola, lasciatela lì: sono ben pochi i bimbi che piangono tutto il tempo!
La mia bimba ha iniziato la materna lunedì 5, e nonostante i miei timori si è ambientata subito senza problemi, nonostante abbia un carattere timido e diffidente. E' da dire che viene da 2 anni di nido, ai distacchi è abituata!
E lo siamo anche noi, sappiamo bene che è importante mostrarsi fiduciosi nei confronti delle maestre e non attardarsi molto col bimbo, altrimenti penserà che non ci fidiamo a lasciarlo lì!
E se chiede di andar via? Dipende da voi: se la riportate a casa preparatevi a farlo ogni volta che ve lo chiederà; se invece ritenete sia giusto che frequent la scuola, lasciatela lì: sono ben pochi i bimbi che piangono tutto il tempo!